Spettacoli Massarosa

venerdì 9 Agosto 2024

Miriam Prandi chiude l’edizione dei concerti di Pieve a Elici

Venerdì 9 agosto è in programma l’ultimo appuntamento della 57ª edizione dei Concerti di Pieve a Elici, ospitati nell’antica pieve di San Pantaleone, sulle colline di Massarosa. La stagione, dedicata all’uomo che ha fatto la storia di questa rassegna, Marcello Parducci, si chiude nel segno del talento femminile, con la giovane e virtuosa violoncellista Miriam Prandi che per l’occasione si cimenterà anche con il pianoforte, strumento che destreggia con maestria.

Prandi, infatti, grazie a un raro talento musicale e una versatilità non comune, è in grado di affrontare il repertorio solistico e cameristico non solo come violoncellista ma anche come pianista. Si è diplomata nei due strumenti tra i 15 e i 16 anni di età.

A Pieve a Elici darà prova al pubblico del suo versatile talento grazie a un programma che alternerà tre delle Suites di Bach per violoncello, tra le più note e virtuosistiche pagine scritte per questo strumento, e pagine di Domenico Scarlatti per pianoforte. La serata di aprirà con la Suite n. 6 in re maggiore per violoncello solo, BWV 1012 per proseguire poi con la Sonata in la maggiore K208 e la Sonata in re maggiore K29 di Scarlatti. Quindi la Suite n. 2 in re minore per violoncello solo, BWV 1008 del compositore tedesco, per tornare a Scarlatti con la Sonata in re maggiore K491 e la Sonata in fa minore K466. In chiusura, la Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo, BWV 1007.

Prandi ha all’attivo moltissime collaborazioni sia come solista che come camerista. Come solista si è esibita con molte prestigiose orchestre, mentre in recital e come camerista è regolarmente ospite di importanti sedi e società concertistiche. Tra gli impegni di grande prestigio, sono da ricordare il debutto come solista al Teatro alla Scala di Milano con le Rococò Variazioni di Čajkovskij con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala sotto la direzione di Vladimir Fedoseyev. È stata protagonista, inoltre, con il Concerto in re maggiore di Haydn di una importante tournée con l’Orchestra Haydn sotto la direzione di Michele Mariotti per la stagione ORT. Miriam Prandi suona un violoncello Giovanni Grancino del 1712 circa, affidatole dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Il costo del biglietto è di 12 euro (intero); 8 euro (ridotto); 2 euro (under 14). Le riduzioni sono valide per soci AML, realtà convenzionate e gruppi con almeno 5 persone. Non è prevista prevendita. La biglietteria sarà allestita alla Pieve e apre un’ora prima di ogni concerto.

L’attività dell’AML è sostenuta dal MIC, con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e The lands of Giacomo Puccini e anche da Acqua Silva, AKC, Akeron, Cartografica Galeotti, Castagneto Banca 1910, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Wolters Kluwer, Assicurazioni Generali (Lucca), Istituti Scolastici Esedra, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Lucar TM – Concessionario Toyota, MAG, Studio Legale GOD, Toscotec, Unicoop Firenze, Vodafone – Lucca. L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, MondialCarta, Stefano Luisotti e Asa Dental, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.
www.associazionemusicalelucchese.it
www.luccaclassica.it

prandi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili