Spettacoli Pisa

sabato 1 Novembre 2014

Miriam Mellerin al Lumiere. Nuova presentazione dell’album “Il vizio” con numerosi ospiti speciali

Miriam Mellerin

Miriam Mellerin

Una nuova presentazione dell’album “Il Vizio” dei Miriam Mellerin è prevista per sabato 1 novembre al Lumiere di Pisa  (Vicolo dei Tidi, 6, ingresso libero, a partire dalle ore 20:00). Un concerto vero e proprio della band che aveva presentato l’album, uscito per l’etichetta Arroyo/Master Music distribuzione, allo scorso Metarock prima degli Afterhours con un set ridotto solo ad alcuni brani. Per festeggiare l’occasione anche la giovane band de La Iena che presenta l’EP d’esordio, un dj set a cura di Ale Gap ed una vera  e propria festa con videoproiezioni, ospiti speciali come Marina Mulopulos alla voce, Stefano Bambini alla tromba, Novadeaf e Senzafissa Dimora ed un rinfresco speciale per chi volesse cenare al Lumiere.
«Questo evento non si limiterà a presentare due uscite discografiche ma sarà occasione di incontro, scoperta e condivisione. Per prendere coscienza del fermento artistico che ci circonda, che non viene ancora conosciuto né apprezzato a sufficienza, e che deve essere la forza trainante della nostra città – afferma la band –  Solo se sapremo guardare all’underground pisano come ad una scena unita, ricca di correnti e sfumature, ci renderemo conto di quanto la musica e l’arte tutta siano elementi indispensabili per costruire una società civile e consapevole. Per questa ragione sarà presente un banchetto con gli album di tutti i progetti musicali pisani, non solo quelli relativi agli artisti che saliranno sul palco.  In continuità con l’iniziativa che ha reso possibile la compilation “Granducato Metarock”, questo evento vuole celebrare presente, passato e futuro della musica pisana».
“Il Vizio”, secondo album dei pisani Miriam Mellerin, contiene brani che spaziano dal noise rock ad atmosfere acustiche ed etniche, con momenti di improvvisazione libera: ad arricchire il concerto saranno la voce di Marina Mulopulos, e la tromba di Stefano Bambini. L’improvvisazione è sparita da tempo dai palchi della musica rock, e con questo incontro si vuole tornare a vivere il concerto come momento unico ed irripetibile: un piccolo omaggio all’esperienza del C.R.I.M., che negli anni ’70 e ’80 ha reso Pisa una meta ambita da artisti dell’improvvisazione di livello mondiale.
Saranno presentati i temi affrontati nell’album: l’isolamento domestico, lo sviluppo dell’autonomia e della socialità dei bambini, il rapporto che abbiamo con noi stessi e il nostro aspetto esteriore.
Con due interventi testuali, sotto l’insegna del confronto e della condivisione, parteciperanno Federico Russo e Andrea Canonico, leader rispettivamente dei Novadeaf e dei Senzafissa Dimoira, formazioni di spicco dell’underground pisano. In apertura di serata il concerto del duo “La Iena”, progetto anch’esso tutto pisano, che presenterà il suo EP, omonimo, di debutto.
I Miriam Mellerin nascono a Pisa nei primi mesi del 2010 e sono composti da Diego Ruschena (voce e basso), Daniele Serani (chitarra) e Pietro Borsò (batteria).In pochi hanno hanno già aperto a band com Teatro degli Orrori, Ministri, Giorgio Canali, Bologna Violenta. Nel 2012 esce il primo album omonimo prodotto da Edoardo Magoni.  Nel 2014 partecipano alla compilation “Granducato Metarock”, realizzata da Ass. Metarock con il brano inedito “Incolore”. A settembre 2014 esce il secondo album di inediti “Il vizio”  (Arroyo/Master Music) presentato al Metarock Festival di Pisa il 7 settembre in apertura agli Afterhours.
Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili