Spettacoli Lucca

da venerdì 27 Dicembre 2013 a domenica 5 Gennaio 2014

Minitournée natalizia per i Tarantola 31. Tre concerti nella Lucchesia tra musica etnosurf e melodica

 

I Tarantola 31, nota formazione locale di musica etnosurf & melodica peninsulare, annunciano le prossime date della minitournée natalizia che prevede tre concerti nella nostra provincia: venerdì 27 dicembre al Prodotto Non Conforme (Lunata), sabato 28 dicembre al Foro Boario (Lucca) e domenica 5 gennaio presso l’Irish Pub McCulloughs di Lucca.

Il gruppo ha recentemente pubblicato il primo disco Nonostante Maria (va tutto bene), presentato a novembre presso la Tenuta Dello Scompiglio con un doppio concerto che ha riscosso un larghissimo successo, e ha consolidato l’affermazione con un’intensa attività concertistica che proseguirà sino a primavera inoltrata. I riscontri alla diffusione dell’album, in vendita fisicamente presso i concerti tenuti dalla band e alcuni negozi cittadini e non solo (Sky Stone, Telerecords, Punto Musica, Libreria Baroni, Irish Pub McCulloughs a Lucca, The Blackwater a Pietrasanta), ma pure disponibile sui più importanti distributori di musica digitale (Amazon, iTunes, Spotify ecc.) sono stati ottimi: nei primi giorni successivi alla pubblicazione, i Tarantola sono balzati in testa alle classifiche di vendita di Amazon.it, insidiando artisti ben più noti e affermati, scalando le graduatorie di vendita nelle categorie folk, rock, pop e generale. Al contempo, la diffusione di Nonostante Maria presso il pubblico locale è stata massiccia, sensibile e sorprendente, facendo diventare il gruppo il “caso” musicale di questa ultima parte di 2013, successo che appare ancora più meritevole se si pensa che l’album è frutto di un lavoro di autoproduzione integrale da parte della band.

«Siamo molto soddisfatti dell’accoglienza riservata al nostro lavoro, andata ben oltre le più rosee aspettative – afferma Igor Vazzaz, cantante, autore nonché leader “contrastato” della formazione – e caratterizzata da una qualità d’ascolto davvero importante. Dinanzi a tali riscontri, il vero rimpianto è non aver pubblicato prima. Adesso, però, dobbiamo guardare avanti e, attraverso il lavoro, cercare di dare continuità al progetto: abbiamo tanta musica ancora da proporre, e molte idee, sulle quali coinvolgere altri musicisti, altre realtà musicali. Chi si ferma è perduto».

In attesa di un 2014 che attende i Tarantola a un ulteriore (e auspicato) salto di qualità mediante una maggior diffusione “geografica” (il gruppo è da anni presente sulla scena regionale e nazionale, ma attende ancora una vera e propria consacrazione) e alla realizzazione di alcuni videoclip legati alle canzoni dell’album (in fase di realizzazione i brani La vita che non ho e Paese, cantata con gli interventi del compianto Carlo Monni) non resta che dare appuntamento ai tre concerti della “tournée natalizia” per ascoltare Vazzaz e compagni, gustare la loro musica e, per chi non avesse ancora provveduto, procurarsi il bel disco.

Eventi simili