Cultura Campi Bisenzio

sabato 29 Marzo 2014

Milena Vukotic in ‘C come Chanel’ al Teatro Dante di Campi Bisenzio

Sarà un appuntamento speciale quello che andrà in scena sabato 29 marzo al Teatro Dante di Campi Bisenzio. Sul palco ci sarà Milena Vukotic, raffinata attrice di teatro e cinema, che vestirà i panni della grande stilista Coco Chanel in ‘C come Chanel’. Lo spettacolo, su testo di Valeria Moretti, per la regia di Roberto Piana, e interpretato dall’attore David Sebasti, sarà il ritratto ‘da dentro’ di un’icona inquieta e immortale, colei che ha influenzato il concetto di femminilità dagli anni Venti del secolo scorso al secondo Dopoguerra e oltre, arrivando ai nostri giorni (ore 21.00, piazza Dante n.23).

 

‘C come Chanel’ non è una biografia, ma la sistemazione al loro posto di tanti frammenti di un delicato mosaico che andranno a comporre l’identità di un personaggio complesso, una donna che ha intrecciato la propria vita con la storia e con la cronaca. Una donna che ha lasciato il segno, in un periodo di grande vivacità artistica e sociale. Il testo della Moretti è costruito come un puzzle il più possibile fedele alla cifra di Mademoiselle, una sorta di mosaico, talvolta drammatico talvolta ironico, teso a mettere in luce la straordinaria prova d’attore dei due grandi interpreti. Lo spettacolo sarà anche un omaggio alla modernità di Chanel, grazie alla ricostruzione dei molteplici rapporti intessuti con i protagonisti culturali di un’epoca esaltante ed effervescente, da Picasso a Jean Cocteau, da Stravinskji fino a Misia Sert.

 

Dice il regista, Roberto Piana: “Le contraddizioni di un carattere forte ma affamato d’amore, la tenacia e l’ambizione unite ad una grande intelligenza creativa fanno di Coco Chanel una figura unica e di grande modernità che, nel segno dello stile e del rinnovamento, ha contribuito all’indipendenza ed all’emancipazione del costume e delle donne di tutto il mondo, compiendo una rivoluzione in bianco e nero, colori simbolo delle sue collezioni.  Lo spettacolo si allontana dalla scelta di un percorso strettamente biografico per privilegiare invece l’aspetto intimo della protagonista, seppur sempre connettendolo al clima storico, sociale e culturale dell’epoca vissuta e non disdegnando di tratteggiare quadri onirici e visionari di forte suggestione scenica.  I costumi di Alessandro Lai e le scenografie di Guido Caodaglio contribuiscono a creare uno spettacolo raffinato, di grande coinvolgimento ed originalità”.

 

Ingresso 7 – 24 euro. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it, infoline allo 055 8940864 e al numero gratuito di WhatsApp 339 7787763, che permette di comunicare rapidamente e gratuitamente con il Teatro per qualsiasi esigenza.

 

Biglietteria Teatro Dante

Piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI) – Telefono 055.8940864

Apertura: Mar/Gio/Ven/Sab dalle 15.30 alle 19.30 (i giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio). I biglietti sono in vendita anche sul Circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it.

 

Eventi simili