Cultura Lucca

mercoledì 27 Novembre 2013

Michele: l’uomo, lo studioso, il compositore. Una conferenza di Gabriella Biagi Ravenni e Luca Bacci inaugura la tre giorni nel nome dei Puccini

 

“Michele Puccini: l’uomo, lo studioso, il compositore”: inizia con una conferenza dedicata a Michele Puccini, padre di Giacomo, la tre giorni di eventi nel nome dei Puccini che commemora il 200mo anniversario della nascita del primo e l’89mo anniversario della morte del secondo.

Ad organizzare le tre giornate sono la Fondazione Giacomo Puccini e la Sagra Musicale Lucchese e gli eventi chiudono il 50mo calendario della Sagra, prestigioso quanto longevo festival fondato e organizzato da Comune di Lucca, Provincia di Lucca e Arcidiocesi di Lucca, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, nato dall’idea di Don Emilio Maggini ed oggi diretto dal Maestro Luca Bacci.

 

Mercoledì 27 novembre, giorno del 200mo anniversario della nascita di Michele Puccini, alle 21 nella casermetta San Colombano (sede della Fondazione Giacomo Puccini) a ingresso libero è prevista la conferenza “Michele Puccini: l’uomo, lo studioso, il compositore”.

Nella prima parte dell’incontro, il direttore della Fondazione Gabriella Biagi Ravenni leggerà alcune lettere scritte da Michele e Giacomo, studenti il primo a Bologna e Napoli e il secondo a Milano, e destinate ai familiari, madri e sorelle: molte le coincidenze che legano il padre al figlio, con due storie molto simili nei percorsi di studio seguiti da entrambi. Poi, quel che ha fatto di Giacomo il musicista conosciuto in tutto il mondo: a differenza del padre, che rimane a Lucca per cercare la sua strada e per dare un contributo importantissimo, da studioso, alla ricostruzione della storia musicale della città, il figlio parte a cercare fortuna. E la trova.

Nella seconda parte, il direttore della Sagra Musicale Lucchese Luca Bacci parlerà dello stile compositivo di Michele Puccini e del difficile ma affascinante lavoro di revisione e trascrizione in versione moderna dei manoscritti originali del compositore, che il Maestro Bacci ha curato.

 

Gli eventi proseguono giovedì 28 novembre alle 16,30, sempre nella casermetta San Colombano, con una seconda conferenza dal titolo Giacomo Puccini tra fumo, motori, malattie e rimedi (efficaci e non)” tenuta da Luca Berni, storico della musica e direttore della programmazione di Rete Toscana Classica, e venerdì 29 novembre, 89mo anniversario della morte di Giacomo Puccini, alle 16 con una visita guidata al Puccini Museum condotta per l’occasione dal direttore della Fondazione Puccini, Gabriella Biagi Ravenni (prenotazioni al numero 0583.584028) e alle 18 con una messa nella Cattedrale di San Martino in suffragio di Giacomo Puccini, cantata dalla Cappella Santa Cecilia diretta da Luca Bacci e accompagnata dall’organista della Cattedrale Giulia Biagetti.

 

I tre appuntamenti sono a ingresso libero.

Per informazioni: 340.30.42.039; www.sagramusicalelucchese.com;

Facebook: https://www.facebook.com/SagraMusicaleLucchese

Eventi simili