Teatro Empoli

giovedì 18 Dicembre 2014

Michele Placido diventa il re Lear di Shakesperare. Rilettura di una delle più intese tragedie del bardo inglese

Michele Placido in "Re Lear"

Michele Placido in “Re Lear”

Michele Placido porta in scena una delle tragedie più intense di Shakespeare, Re Lear  in scena giovedì 18 dicembre alle 21.00 al Teatro Excelsior di Empoli.

Lear si spoglia dell’essere Re per tornare uomo tra gli uomini. Come un bambino pretende l’amore e, in cambio del potere,  che le figlie lo traducano in parole. Cordelia sa che il vero amore non ha parole e risponde: “nulla, mio signore”. Questo confondere l’amore con le parole, nel momento in cui le altre figlie si mostreranno per quello che sono, farà crollare Lear. E con lui è il mondo intero che va fuor di sesto. Reso folle o cieco per non aver capito e visto, Lear, accompagnato da figli che si son fatti padri, giungerà a capire e vedere. Il palcoscenico è la distruzione del mondo.

La storia di Lear è la storia dell’uomo, delle civiltà che si credono eterne ma che fondano il loro potere su resti di altri poteri, in un continuo girotondo di catastrofi e ricostruzioni.

Insieme a Placido sul palcoscenico ci sono  Gigi Angelillo, Francesco Bonomo, Federica Vincenti, Francesco Biscione, regia Michele Placido e Francesco Manetti

Il cartellone della stagione empolese prosegue martedì 13 gennaio con Vittoria Puccini, al debutto sulla scena teatrale, che viene affiancata da Vinicio Marchioni in La gatta sul tetto che scotta, commedia che valse il secondo premio Pulitzer al drammaturgo Tennesee Williams e resa immortale dal fascino di Paul Newman e Elizabeth Taylor.

Mercoledì 11 febbraio il Sarto per signora di Georges Feydeau, riportato in scena da Valerio Binasco, vede protagonista il bravo Emilio Solfrizzi.

Lunedì 23 febbraio attesa per il nuovo spettacolo di Claudio Bisio Father and son ispirato  a “Gli sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra.  La stagione si chiude lunedì 30 marzo con Alessandro Gassmann e Ottavia Piccolo protagonisti del dramma 7 minuti dolente e proletario scritto da Stefano Massini.

La stagione è promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, con la direzione artistica di Giallo Mare Minimal e Fondazione Toscana Spettacolo.

La prevendita è in corso da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746) in orari di negozio. Riduzioni previste per under 26 e over 65, possessori carta giovani, portatori di handicap o invalidità riconosciute e documentate, per gruppi organizzati di oltre 15 persone e soci Coop Firenze (solo per i biglietti).

E’ attiva la promozione 1000punti mille emozioni per i soci Coop. Informazioni e adesioni presso tutti i punti vendita Unicoop Firenze. Con mille punti della spesa è possibile, infatti, avere un biglietto per assistere, a scelta, ad uno degli spettacoli proposti nei teatri del circuito FTS. Sarà sufficiente farsi scalare alla cassa 1000 punti dalla carta soci, convertendoli in un buono per il teatro.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili