Teatro Empoli

domenica 16 Febbraio 2025

Mi è scappato il morto al Teatro Shalom

Il 16 Febbraio 2025, ore 17:15, al Teatro Shalom di Empoli andrà in scena:

Readarto e Centro Teatrale Artigiano presenta
MI E’ SCAPPATO IL MORTO
di Andrea Bizzarri Regia di Andrea Bizzarri
con Alida Sacoor, Andrea Bizzarri, Giuseppe Abramo e Matteo Montaperto

Principio attivo: Morto a sorpresa. Eccipienti: equivoci, gag, comicità; colpi di scena; sorpresa; desideri e gelosie. In un appartamento, utilizzato per redditizi affitti brevi a coppie anche clandestina, il proprietario delle mura Nico sta illustrando al suo nuovo ospite tutte le caratteristiche che rendono il luogo affascinante, compresa la recente e curatissima ristrutturazione. Il futuro inquilino – che non sembra comprendere la lingua italiana – è molto distratto, visto che da lì a poco dovrà incontrarsi con la fascinosa Emilie.

E l’apparente normalità del racconto può anche arrestarsi qui, perché improvvisamente l’ospite ha un malore e sembra morto. Nico va nel panico più totale ed Emilie suona alla porta. L’avvenente francesina, con buona parlantina italiana, è desiderosa di conoscere il suo spasimante – è un appuntamento al buio – e di conseguenza possiamo immediatamente dare inizio alla catena di equivoci e di incidenti, ma non senza aver prima coinvolto la vittima innocente di tutta la commedia – perché c’è sempre qualcuno che avrebbe preferito farsi gli affari propri, ma sentimenti nobili, come l’amicizia, si frappongono a questo legittimo desiderio. Il disperato Nico chiede soccorso all’amico Boris e da qui la discesa nel baratro (della risata, ma solo per chi assiste) è senza ritorno. Una commedia brillante, dai ritmi molto serrati, con equivoci e gag che conducono sulle orme di un morto che continua a scappare, quasi come se fosse vivo. Tra sotterfugi, situazioni imprevedibili, scambi di identità e ansia fisica, derivata dal sincronismo tra testo e movimento scenico, i protagonisti si abbandonano a desideri, sentimenti e gelosie. Un divertimento teatrale che non nasconde altri messaggi, ogni tanto ci vuole anche questo, e che riesce sempre a mantenere viva l’attenzione e la risata del pubblico (comodamente seduto in poltrona) per tutta la sua durata.

Particolarmente indicata per chi entra in sala con i propri pensieri e desidera evaderne, almeno per tutto il tempo dello spettacolo.

Mi è scappato il morto 2025.02.16

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili