Cultura Camaiore

domenica 21 Agosto 2022

Merenda letteraria al Rifugio La casa del maestro con il volume Streghe d’Italia

Proseguono i pomeriggi letterari al Rifugio “La casa del maestro”, sul Monte Prana, per allietare i camminatori delle Alpi Apuane con una merenda a base di libri.

Domenica 21 agosto, alle 15.30, appuntamento col folclore italiano, in compagnia dell’associazione “Nati per scrivere”, che presenterà il volume “Streghe d’Italia”, edito da NPS Edizioni, proprio marchio editoriale.

L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione assumono caratteristiche proprie: masche, basure, janare e molte altre. A volte appaiono come esperte guaritrici e studiose di erbe, conoscitrici di rimedi contro il malocchio, finendo bruciate in piazza, vittime di un clima di sospetto e di odio. In altre zone sono donne terribili e vendicative, spiriti inquieti da temere, evitare o da scacciare.

«Il volume raccoglie quattordici racconti, di autori e autrici specializzati in fantastico, un viaggio nel folclore attraverso la penisola italiana, di ieri e di oggi» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere” e curatore del volume. «“Streghe d’Italia” si inserisce nel più ampio progetto di recupero e valorizzazione del folclore nostrano che NPS Edizioni porta avanti con convinzione, segno distintivo della nostra linea editoriale. Dopo “Bestie d’Italia” (2019 e 2020) e “Streghe d’Italia”, è in lavorazione il volume sui “Fantasmi d’Italia”, previsto per l’autunno 2022».

Per l’occasione, interverranno gli scrittori Alessio Del Debbio, Luciana Volante e Maria Pia Michelini.

L’incontro si terrà al Rifugio “La casa del maestro”, Località Stradone, sul Monte Prana, Camaiore, alle 15.30 di domenica 21 agosto 2022, con possibilità di consumare una gustosa merenda ai tavoli del locale. Prenotazioni al 335/6446311.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: www.facebook.com/npsedizioni/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili