Sagre e Feste Empoli

domenica 21 Dicembre 2014

Mercatino del giocattolo usato per finanziare le attività delle scuole primarie. Appuntamento al Chiostro degli Agostiniani

giocattolo_d-epoca

Per la prima volta i ragazzi delle scuole primarie di tutti e tre i Circoli didattici di Empoli presentano un mercatino dei bambini e per i bambini.

Un evento speciale dove sarà possibile trovare interessanti spunti per fare gli ultimi regali ad amici, conoscenti e ad altri bimbi. Un gesto di generosità che ha l’obiettivo educativo del riuso.

Il ricavato sarà infatti reinvestito in attrezzature didattiche. Un mercatino che insegna ai ragazzi partendo dai più piccoli a non sprecare. Appuntamento la prossima domenica, 21 dicembre, dalle 10 alle 17, all’interno del Chiostro degli Agostiniani. Sono coinvolte tutte le classi 5a delle scuola primarie di Empoli: 19 classi per oltre 400 alunni che, a turno, si alterneranno negli spazi espositivi dentro all’area della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, per vendere la loro preziosa merce. Preziosa perché, come detto, il denaro che sarà raccolto verrà diviso equamente fra i tre circoli reinvestendolo in attrezzature l’attività didattica a scuola.

Saranno messi in vendita giocattoli e libri usati, tenuti in buone condizioni che sono stati raccolti nelle proprie case sia dagli studenti delle classi quinte, ma anche da gli altri bambini delle rispettive scuole.

Si sono impegnati in questa attività i bambini, ma anche i genitori rappresentanti di classe che hanno riunito decine e decine di giochi, gli oggetti sono stati divisi in fasce di prezzo: si da va 1, 3, 5, 10 euro e poi oltre a seconda di che tipologia di articoli sono.

Il mercatino dei bambini è solo una delle tante iniziative che da venerdì 19 animeranno l’area della biblioteca ‘Fucini’.

FIERA DEL LIBRO – Primo appuntamento venerdì 19 dicembre 2014 dalle 9 alle 21. Il chiostro del Convento degli Agostiniani, via dei Neri 15, a Empoli, verrà colorato da decine di espositori di libri rari, usati e d’occasione. Tornano i mercanti che ogni mese animano la Fiera del libro della Fucini i quali hanno riservato per il Natale alcune sorprese speciali e soprattutto i loro libri più belli. Il mercato del libro usato, raro e d’occasione proseguirà anche sabato 20 dicembre, dalle 9 alle 19.

CAFFÈ LETTERARIO JUNIOR – Sempre venerdì 19 dicembre sarà il pomeriggio del ‘Caffè letterario Junior’ alle 17 con uno degli autori dei ragazzi più amato, Matteo Corradini, che ci racconterà il suo ultimo romanzo Annalilla (Rizzoli, 2014) intervistato dalle ragazze del Gruppo dei Giovani Lettori della Fucini.

CHI E’ MATTEO CORRADINI – Autore del noto “La Repubblica delle farfalle”, già ospite della biblioteca comunale di Empoli in occasione della Giornata della Memoria 2014 ed in primavera per il Festival della lettura della rete REAnet, Matteo Corradini ci stupisce e si sposta, con Annalilla, dai binari della memoria della Shoah a quelli della narrazione intima, di gusto autobiografico, capace di ogni libertà espressiva, in perfetto equilibro tra spunti di riflessione ed episodi esilaranti. La storia di Annalilla, ragazzina impregnata di voglia di libertà, si concentra nell’arco di una settimana. Quella che dovrebbe essere l’ultima di scuola, tradizionalmente dedicata a lezioni stanche, abbracci e festicciole. Ma la partenza dei genitori per un corso di ballo e la provvidenziale malattia della badante “guardiana”, fanno sì che le cose vadano in tutt’altro modo, e che Annalilla si trovi davanti a un mondo nuovo da scoprire grazie proprio alla nonna, straordinaria fonte di imprevisti e guardiana di ricordi. Gli ingredienti per tenere i lettori incollati al testo fino al punto finale ci sono tutti: la narrazione incalzante, i colpi di scena, gli imprevedibili innamoramenti, i misteri e le scoperte. Una storia di cambiamenti e trasformazioni che preparerà i più piccoli al meraviglioso miracolo della crescita ed emozionerà i più grandi ricordando loro che i miracoli sono nella semplicità delle piccole cose.

FESTA DI NATALE – Sabato 20 dicembre 2014 è la volta della Festa di Natale della Fucini, dedicata a tutti i piccoli lettori che vogliono davvero divertirsi! Si comincia alle 16.30 con il Laboratorio di Babbo Natale, uno spazio aperto dove i ragazzi potranno colorare, creare decorazioni natalizie, scrivere e imbucare la lettera a Babbo Natale, ma soprattutto partecipare a “prove di abilità” alla conclusione delle quali i più bravi otterranno un favoloso premio: la possibilità di usufruire per un mese dello status di utente speciale! Che significa avere la possibilità di prendere in prestito per tutto il mese di gennaio, fino a quindici libri e dieci dvd con la tessera speciale del prestito. Alle 17,30 Katia Frese ed Alice Ulivi della Valigia Blu metteranno in scena La Neve d’Oro, la storia della signora Hole raccontata, cantata, ballata, disegnata e rappresentata in un’atmosfera magica che vi accompagnerà per tutte le feste di Natale. Per l’occasione, il chiostro degli Agostiniani sarà allestito con suggestivi giochi di luce e decorazioni in grado di ricreare l’atmosfera dell’inverno nevoso: uno scenario ovattato e magico che ci ricorderemo per molto, molto tempo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0571 757873, oppure inviare una email all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili