Cultura Calci

da sabato 9 Settembre 2023 a domenica 10 Settembre 2023

MeNeCuro Festival arriva ai piedi dei Monti Pisani a Calci

Dibattiti, passeggiate, musica, laboratori per scoprire le iniziative per prendersi cura in modo collettivo del territorio e dei suoi abitanti. È questo il programma che hanno preparato per il 9 e il 10 settembre a Calci un gruppo di giovani donne legate da una radicale quanto testarda passione per la sostenibilità.

“Sostenibilità non è sinonimo di ambiente, ma di cura”. Ecco cosa ha spinto le organizzatrici, supportate dalla giunta comunale e dalle associazioni locali. “MeNeCuro è un atto rivoluzionario, un manifesto di azione, uno spazio collettivo per chi si vuole opporre al me ne frego”. Cura come antidoto all’indifferenza, e rigenerazione come contrario di sfruttamento, di sovraconsumo e di degrado. Cura e rigenerazione come pratiche di una sostenibilità radicale, a tutto tondo, che non si limita al calcolo dell’impatto ambientale delle nostre azioni ma guarda oltre, alle relazioni umane e uomo-natura.

“Vogliamo offrire uno spazio dove riconoscere la nostra reciproca dipendenza, coltivare la gratitudine per l’esistente e ispirarci ai mille modi per organizzare il vivere insieme in modo più sostenibile e giusto”. Dopo gli incendi che hanno devastato i Monti Pisani e la recente tragedia consumatasi nel Mediterraneo, si tratta di una sfida quanto mai grande e attuale. Tra gli ospiti: Francesco Gesualdi, allievo di Don Milani diventato pioniere del consumo critico e attivista per i diritti umani, la professoressa di giurisprudenza dell’università di Firenze Maria Luisa Vallauri, il gruppo di musica pisana Demiurga e molto altro!

Per informazioni, contattare menecuro@outlook.com o visitare la pagina Instagram/Facebook @menecurofestival. www.facebook.com/menecurofestival

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili