Cultura Firenze
da martedì 26 Novembre 2024 a sabato 7 Dicembre 2024
Memoria e libertà: il ritorno a Firenze del Maestro Emanuele Favi dopo mezzo secolo
Il Consiglio Regionale della Toscana presenta “Memoria e libertà”, una mostra antologica che celebra l’opera del Maestro Emanuele Favi, artista toscano classe 1932, che torna ad esporre nel capoluogo fiorentino dopo quasi cinquant’anni di assenza. L’esposizione, che sarà inaugurata martedì 26 novembre alle ore 13.30 presso lo Spazio espositivo C.A. Ciampi di Palazzo del Pegaso, raccoglie dipinti realizzati dall’artista nell’arco di oltre cinquant’anni, dal 1969 al 2024.
La mostra
La mostra, che gode del patrocinio della Regione Toscana, presenta opere prevalentemente recenti e inedite attraverso le quali l’artista ripercorre non solo il suo personale percorso creativo, ma anche la storia dell’Italia del dopoguerra fino ai giorni nostri. Le opere in esposizione offrono una profonda riflessione sulla contemporaneità e sulla condizione umana, con particolare attenzione a figure chiave della poesia italiana del Novecento come Pavese, Luzi e Pasolini.
All’inaugurazione interverranno:
• Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale
• Marco Fagioli, Critico d’arte
• Francesco Mariani, Direttore della Galleria La Soffitta – Spazio delle Arti di Sesto Fiorentino
Un percorso artistico unico
Emanuele Favi, originario di Vaiano e fiorentino d’adozione, con una carriera che ha attraversato oltre sei decenni, ha esposto in prestigiose gallerie e ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la medaglia d’oro del Senato della Repubblica al XX premio internazionale del Fiorino (1971), la medaglia d’oro della Camera di Commercio alla Mostra Nazionale “Arte e Sport” (1974) e il Premio Dante Alighieri al merito artistico (1976). Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, tra cui alla Galleria d’arte moderna di Firenze.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 dicembre 2024 con i seguenti orari: Lunedì-venerdì: 10:00-12:00 e 15:00-19:00
Sabato: 10:00-13:00
Sede: Spazio espositivo C.A. Ciampi, Palazzo del Pegaso, via de’ Pucci 16, Firenze
L’ingresso è gratuito. L’accesso sarà regolamentato nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti.
Per ulteriori informazioni:
Email: metellofavi@tilscali.it Telefono: 339/1685275
Eventi simili
-
Lucca Social Arts alla biblioteca Civica Agorà due giorni di laboratori creativi e inclusivi
Uno spazio dove la creatività diventa relazione, inclusione e crescita: questo è il Lucca Social Leggi tutto
-
Analisi dell’errore la mostra personale di Esther Stocker alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno
Sabato 17 maggio, dalle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca) si Leggi tutto
-
Il Complesso Museale Santa Maria della Scala e la Pinacoteca Nazionale di Siena partecipano alla Notte Europea dei Musei
Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Notte Europea dei Musei , il Complesso Museale Leggi tutto
-
Battiti, tornano le iniziative formative sulla legalità e l’anticorruzione
Cultura della legalità e anticorruzione: tornano gli appuntamenti formativi di "Battiti - Difendiamo la legalità", Leggi tutto
-
Synlab Toscana: aperto a Vicchio il nuovo punto prelievi
SYNLAB Toscana apre a Vicchio (Firenze), nel cuore del Mugello, il nuovo punto prelievi, dove Leggi tutto
-
Contaminazioni, inaugurazione percorso tattile al Museo di Palazzo Corboli di Asciano
Il Museo di Palazzo Corboli di Asciano si arricchisce di un nuovo percorso pensato per Leggi tutto