Spettacoli Empoli

da domenica 3 Novembre 2013 a domenica 24 Novembre 2013

Melodie celebri, musiche nuove e “compleanni importanti”: tornano i Concerti di Sant’Andrea

 

Puntuale da ormai trentanove anni torna presso la Collegiata empolese una delle manifestazioni di musica sacra più seguite e apprezzate nel territorio: i Concerti di Sant’Andrea.

 

Domenica 3 novembre, la rassegna sarà inaugurata da due giovani talenti che saranno impegnati in celebri melodie religiose. Giacomo Benedetti, organista della Basilica di San Miniato al Monte, accompagnerà all’organo il soprano Katja de Sarlo, frequente collaboratrice del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Il secondo appuntamento, domenica 10 novembre, vedrà Lorenzo Ancillotti, Organista titolare della Collegiata di Sant’Andrea e Direttore artistico della stagione, affrontare al grande organo sinfonico (3200 canne) alcune pagine dell’800 francese, per poi spaziare soprattutto alla ricerca di nuovi orizzonti tra improvvisazioni, elaborazioni jazz e progressive di temi sacri.

 

Domenica 17, nella grande aula della Collegiata, riecheggeranno le voci del coro Filarmonico Trentino, una compagine di recente costituzione ma che non ha tardato ad affermarsi in tutta Europa. In programma la Messa per coro a cappella scritta dal concittadino Busoni in età adolescenziale, le Laudi alla Vergine di Giuseppe Verdi del quale ricorre il duecentenario della nascita, Hymn to the Virgin di Benjamin Britten che, proprio in questi giorni, avrebbe compiuto 100 anni. Direttore sarà il M° Sandro Filippi. Il concerto è in collaborazione con il Centro Studi Musicali “F. Busoni”.

 

Domenica 24 novembre, si terrà il concerto conclusivo che offrirà un programma interamente dedicato a Pietro Mascagni, in occasione del 150° anniversario della nascita. L’Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta, una delle realtà strumentali italiane più promettenti, eseguirà il celeberrimo Intermezzo sinfonico da Cavalleria Rusticana e il Sogno dall’opera Guglielmo Ratcliff. Nella seconda parte del concerto, la Corale “Santa Cecilia” di Empoli e la Corale “P. Mascagni” di Livorno si uniranno all’orchestra per l’esecuzione della grande Messa di Gloria in fa maggiore per soli, coro e orchestra. Direttore di questo imponente gruppo sarà il M° David D’Alesio. Il concerto è dedicato alla memoria di Mons. Giovanni Cavini, Proposto di Empoli dal 1972 al 2009 e ideatore dei “Concerti di Sant’Andrea”.

 

L’associazione “Mons. Giovanni Cavini”, ente organizzatore di questa iniziativa culturale desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti al Comune di Empoli per aver concesso il Patrocinio, alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli per il preziosissimo aiuto nella ricerca dei fondi, ai sacerdoti della Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea i quali, con fermezza, mantengono nel tempo la tradizione di questo significativo appuntamento. Un ringraziamento ai nostri sponsor e finanziatori privati, “storici” e nuovi, che anche in questo difficile momento economico hanno creduto nella nostra iniziativa che senza il loro supporto non potrebbe esistere. Grazie di cuore al calorosissimo pubblico che accorre puntuale e sempre più numeroso dalla città, dalle zone limitrofe e anche dalle province distanti.

 

I Concerti iniziano alle ore 16 e l’ingresso è libero! A tutti buon ascolto!!

 

Il programma

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili