Teatro Barberino Val d'Elsa

da sabato 18 Gennaio 2014 a domenica 19 Gennaio 2014

“Meglio un ladro in casa che averlo all’uscio”, commedia brillante in tre atti di Gabriele Verzucoli in scena al Teatro Regina Margherita di Marcialla

 

Risate assicurate, sabato 18 gennaio 2014 alle 21,30 (replica domenica 19 gennaio alle 17) al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa-Firenze). In scena “Meglio un ladro in casa che averlo all’uscio”.

 

 

 

Commedia brillante in tre atti di Gabriele Verzucoli, con gli attori della compagnia Firenze Ridan-Ciana.

 

 

 

Primo appuntamento della sezione “teatro popolare toscano”. A firma di Michele Seghi e Ruggero Trentanovi, all’interno della nuova stagione 2013/2014.

 

 

 

Lo spettacolo racconta di un Ferragosto molto caldo ma con pochi quattrini in tasca. La famiglia Stecchini non si può permettere l’agognata villeggiatura ma nessuno del vicinato lo deve sapere. Babbo, mamma, nonnetto e nipote decidono così di inscenare una finta partenza e di trascorrere una settimana chiusi in casa lontani da occhi ed orecchie indiscreti. Anche la famiglia di Agenore Lupini, specializzato ladro del rione ha la stessa idea ma con una sola variante: cercare una casa più tranquilla e meno visitata dalle forze dell’ordine della propria dove poter trascorrere la finta vacanza in santa pace: quella di Argante Stecchini e famiglia. La casa sembra vuota ma non lo è. Inizia così una coabitazione che scatenerà situazione esilaranti anche perché altri “colleghi” del Lupini intenderebbero visitare quella casa che tutti credono disabitata per ferie.

 

 

 

La Compagnia – Il gruppo teatrale “Firenze Ridan-Ciana” é formato in parte dai partecipanti al laboratorio di teatro vernacolare ”Stasera mi butto… speriamo d’un farsi troppo male…” che hanno terminato i due anni di corso. A loro si sono aggiunti altri attori provenienti da diverse esperienze teatrali, quali la prosa e il cabaret. Tutti sono accomunati dalla grande passione di calcare il palcoscenico, con lo scopo di divertirsi e di far trascorrere al pubblico che li segue una serata allegra e divertente proponendo commedie comiche in vernacolo fiorentino, genere che è tornato prepotentemente alla ribalta, grazie anche al successo cinematografico e televisivo dei comici toscani dell’ultima generazione.

 

 

 

L’appuntamento fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

 

 

 

«Sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – la rassegna ospita un pieno di appuntamenti che fino ad aprile impaginano quattro sezioni diverse per un totale di quasi venti date. Alcune anche con replica. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di una programmazione ricca e per tutti i gusti. Anche per i palati più fini».

 

 

 

Il programma prosegue il 25 gennaio con la sezione Jazz & Wine che ospita il concerto di Ada Montellanico Trio. Il primo febbraio teatro popolare toscano con “Ho sposato sette donne” de I Ragazzi di Campagna. Il 2 febbraio torna il teatro ragazzi con “Racconti a filo” del Teatro Dondolo. Regia di Italo Pecoretti. Il 15 e16 febbraio popolare toscano con “Coppia cerca coppia” de Gli amici del palco. Teatro ragazzi il 23 febbraio con “Vento, vento, che cosa racconti” di Arhat Teatro. Sezione altri eventi il 28 febbraio e 2 marzo con la prosa di TeAltro che presenta “Quasi nobiltà”. Il popolare toscano torna il 15 marzo con “La porti un bacione a Firenze” con Lisetta Luchini. Il 16 marzo teatro ragazzi con “Transilvania circus” del Teatro delle dodici lune. Il 22 marzo tocca alla prosa con Carrozzeria Orfeo che mette in scena “Robe dell’altro mondo”. Ancora prosa il 28 marzo con Nuvole in viaggio che propone “Tre sull’altalena”per la regia di Alessio Ferruzzi. Jazz & Wine fa di nuovo capolino il 5 aprile con la vocalist Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi. Il 12 e 13 aprile I Pochi e nemmen tanto boni si fanno avanti con il popolare toscano interpretando “Commedia a sorpresa…”. Chiusura il 27 aprile con il “Concerto di Primavera” della filarmonica “Giuseppe Verdi”di Marcialla.

 

 

 

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Michele Seghi e Ruggero Trentanovi pensano al teatro popolare toscano. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.

 

 

 

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

 

 

 

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

 

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria di Paolo Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili