Cultura Firenze

da venerdì 17 Luglio 2015 a sabato 1 Agosto 2015

Mediterraneo: fotografie tra terra e mare a Firenze al Palazzo Medici Riccardi

TamiNOTSANI_Tel-Aviv-Jaffa-copia

Tami Notsani Tel Aviv jaffa “Mediterraneo: fotografie tra terra e mare”

Firenze ospita, alla “Galleria Via Larga“, l’edizione 2015 di “Mediterraneo: fotografie tra terra e mare”.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione “Lo Cunto” e con la collaborazione dell’Agenzia DEApress (gruppo fotoreporter fiorentini).

Patrocini Commissione Europea, Città Metropolitana di Firenze, Ordine Nazionale dei Giornalisti, UniMed, Unione delle Università del Mediterraneo.

Presentazione il 17 luglio alle ore 18.00 al Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 7/r, con la partecipazione di Michele Brancale, Silvana Grippi e Patrizia Varone, che presenteranno i due registi e fotografi Francesco Cabras e Alberto Molinari e verranno proiettati i loro lavori svolti nel Mediterraneo. Questi video sono stati realizzati come video d’arte dove la fotografia ha una componente essenziale. Tra questi il cortometraggio ‘There she Blows’, prodotto da Greenpeace e Ganga Film: una parabola poetica sull’amore per il mare, la piccola pesca artigianale e l’arte.

Il 18 luglio alle ore 12.00 inaugurazione.

Verrà aperta la mostra dei fotografi selezionati dalla curatrice Patrizia Varone, dopo la premiazione di Venezia:
Elena Franco, che presenta “Hospitalia”, un lavoro che l’ha portata, tra l’Italia e la Francia, a soffermarsi sulle strutture architettoniche, la storia sociale e artistica che caratterizza la vita e la sopravvivenza dei medievali ospitali maggiori delle grandi città europee; Loulou d’Aki, reporter scandinava, con la sua curiosità attraverso “Make a Wish”, indaga nei sogni e nelle speranze dei giovani al di sotto dei 25 anni che vivono lungo il Mediterraneo;Lorenzo Pesce, invece, metterà in mostra Gleisdreieck Park Life Berlin sviluppato in Germania, a Berlino, nei parchi della capitale tedesca; Marta Rovatti nei suoi viaggi in giro per il mondo ha scoperto l’invito a guardarsi intorno che poltrone, sedie e divani abbandonati in luoghi fuori dal comune le hanno offerto.

Per informazioni:

Palazzo Medici Riccardi
Galleria “via Larga” Palazzo Medici Riccardi
via Cavour, 7/r, Firenze
dal lunedì al sabato ore 10/13 e 16/18

www.mediterraneofotografia.eu/web

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili