Sagre e Feste Prato

da sabato 5 Maggio 2018 a domenica 6 Maggio 2018

Mediterraneo Downtown a Prato: tanti eventi

Shantel

In occasione di Mediterraneo Downtown, il Festival dedicato al Mediterraneo che si terrà a Prato dal 3 al 6 maggio prossimi, una notte di musica davvero imperdibile.

La grande Festa della musica di Mediterraneo Downtown inizierà Sabato 5 maggio alle ore 21.00, al Teatro Politeama Pratese, con il concerto di tre fra i più importanti e stimati musicisti della scena internazionale, eccezionalmente insieme per un progetto davvero unico: Trilok Gurtu, Paolo Fresu, Omar Sosa, tre voci musicali uniche e differenti insieme per uno speciale progetto in trio che combina elementi musicali tradizionali e moderni, provenienti da India, Italia e Cuba. Tre maestri della musica con carriere illustri, virtuosi di diritto, con particolare predilezione ad espandere i confini musicali e esplorare nuove culture. Tre straordinari performers che ricercano ispirazione e sfida gli uni negli altri, con l’intento di trasmettere e condividere con il pubblico quest’esperienza.

Grazie alla particolare occasione per la quale il concerto viene presentato, il biglietto per il d’ingresso avrà un prezzo decisamente popolare: 15 euro (+d.p.) in prevendita e 19 euro se acquistato la sera del concerto.

I biglietti sono in vendita sul circuito Box Office e TicketOne.

A partire dalle ore 21 inizierà anche la serata di DJ Set di Mediterraneo Downtown ai Cantieri Culturali Ex-macelli di Officina Giovani, (lngresso libero) che culminerà (a partire dalle ore 23.00) con l’energia esplosiva di Shantel, con il suo SHANTOLOGY 30 years of club Guerilla DJ session una serata che senza dubbio farà ballare anche i pezzi di legno.

Stefan Hantel, in arte Shantel è un produttore discografico, cantante e disc jockey tedesco, conosciuto soprattutto per i suoi lavori con la sua orchestra gitana e per i suoi remix tra musica balcanica ed elettronica.

Shantel è riconosciuto in tutto il mondo per il suo inconfondibile stile, un mix di Balkan Beats, Gypsy-Grooves e Russian-Disco. Ha dato origine a nuove sonorità, che fondono cultura pop musicale e suoni folkloristici Balcanici, senza essere mai banale, creando così il suo sound. Suona come DJ resident in molte città, come Berlino, Vienna, Istanbul.

La maratona di musica continuerà fino all’alba, con un evento particolarmente emozionante: alle ore 6.00, nel Castello dell’Imperatore, si terrà il concerto all’alba del violinista siriano Alaa Arsheed e del chitarrista Isaac de Martin, un viaggio in musica all’insegna della commistione tra culture, colori e suggestioni del mediterraneo, del jazz degli albori e dell’elettronica d’avanguardia.

Il concerto proposto dal duo è la versione intima e acustica di questo magico viaggio sonoro. Gli spettatori passeranno dalle tenebre alla luce accompagnati dalla musica all’interno di uno dei più suggestivi luoghi della città.

L’ingresso è libero previa prenotazione all’indirizzo info@mediterraneodowntown.it

Biglietti in vendita su

http://www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=2172664&includeOnlybookable=false&xtmc=fresu&xtnp=1&xtcr=2

Performance

Domenica 6 maggio alla fine del concerto

all’alba (ore 7.00 circa)

– Castello dell’Imperatore

Bella per forza, in cammino.

Arte partecipata, installazione e performance

(sarà srotolata sulle mura del castello la grande tela)

Progetto artistico di Doris Maninger

L’idea di “Bella per forza” è nata a Zagarise in Calabria, nel 2016, in occasione del Festival dei Giardini delle Esperidi. L’evento coniuga il recupero del paesaggio e dei luoghi con il valore attribuito alle relazioni e agli sguardi artistici (poetici, musicali…) come strumenti di comprensione della realtà. L’idea-base di “Bella per forza”, prevede l’uso di materiali “elementari” tra cui il cotone di Prato e la patata della Sila, prodotti iconici delle rispettive realtà. Dalle singole pezze di cotone decorate durante un laboratorio (venerdì mattina), in cui sarà utilizzata la patata a mo’ di timbro, si arriva alla creazione di una grande tela-collage che sarà srotolata dal Castello dell’Imperatore la domenica mattina durante il concerto all’alba. L’idea di portare a Prato il progetto, in cammino lungo l’Italia, ha un doppio significato: un ritorno laddove tutto è iniziato, cioè nella città del tessuto utilizzato con la sua valenza storica e simbolica, e anche di un arrivo – almeno provvisorio – del viaggio.

Sabato 5 maggio – ore 11.00 Portici del Comune – Spazio Libreria

Presentazione del libro “Ogni luogo è Taksim” di Denis Yucel

con

• Murat Cinar, curatore del libro

• Patrizio Nissirio, Ansamed

Riflessioni geopolitiche di Alberto Negri, che si allargano dalla figura del nuovo sultano della Turchia attuale alla situazione dell’intero scacchiere mediorientale, introducono il racconto di Deniz Yucel in cui si narrano le differenti anime del Movimento Gezi, le sue diverse componenti politiche, i volti e le storie delle persone che hanno in qualche modo partecipato alla rivolta e che ora assistono alla trasformazione della Turchia di Erdogan in un regime sempre più autoritario e repressivo. Chiude il volume una sezione a cura di Murat Cinar: un’analisi che ripercorre i fatti principali dalla rivolta popolare più grande della storia della Repubblica di Turchia, esaminando i risvolti politico-economici in un paese piagato dalla manipolazione dell’informazione, dalla censura e dalla propaganda. Una ricostruzione dei meccanismi degli interessi legati agli appalti edili truccati e alla gentrificazione di alcune aree della città, e del sostegno delle comunità religiose al regime, per giungere fino al tentativo di colpo di stato del 2016.

Sabato 5 maggio – ore 16.00 Portici del Comune – Spazio Libreria

Presentazione del libro “Effetto Serra Effetto Guerra”

modera:

• Edoardo Zanchini, Legambiente

con

• Grammenos Mastrojeni, autore

• Giovanni Simoni di Kenergia, azienda italiana che lavora su rinnovabili in agricoltura in Marocco

Vedere il problema dell’immigrazione e dei conflitti dalla parte del clima. Una prospettiva inedita. Quanto i cambiamenti climatici influiscono sulle migrazioni e sulle crisi internazionali? Più il deserto avanza più le ondate migratorie aumentano. Più cresce il pericolo di guerre. Un analista diplomatico (Grammenos Mastrojeni) e un fisico del clima (Antonello Pasini) indicano la strada per gestire cooperativamente il futuro che ci aspetta e che sarà segnato dalla rivoluzione climatica già in atto.

Durante le giornate del Festival sarà attiva la promozione UN EURO – UN MUSEO ai seguenti musei:

Museo del Tessuto Mostra: Maria Antoniette. I costumi di una regina da Oscar

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci: mostra personale in Italia dell’artista inglese Mark Wallinger e la collezione dei primi trenta anni di attività.

Museo di Palazzo Pretorio – collezione permanente

Il programma completo su www.mediterraneodowntown.it

A maggio conviene venire a Prato.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili