Spettacoli Arezzo

mercoledì 11 Febbraio 2015

Meditazione sulla Grande Guerra: al Cinema Eden “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi

torneranno i prati

torneranno i prati

Meditazione sulla Grande Guerra: al Cinema Eden “torneranno i prati” di Ermanno Olmi
La rassegna “Scusate il ritardo” torna mercoledì 11 febbraio rivivendo la memoria di una notte del 1917

La meditazione di Ermanno Olmi sulla Grande Guerra rivive mercoledì 11 febbraio al Cinema Eden con la proiezione di “torneranno i prati”, ore 21, quarto appuntamento della rassegna “Scusate il ritardo” organizzata da Officine della Cultura e Chora srl in collaborazione con il Comune di Arezzo.

Evento del racconto, in una trama non-trama che lascia spazio all’attesa, alla paura, all’immagine della morte, una notte del 1917, sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917.

Racconto di fatti realmente accaduti dedicato dal regista bergamasco alla memoria del padre, uno di quei giovani che, la mente e il cuore in fiamme dall’esaltazione dell’eroicità del proprio momento storico, scelse di combattere nell’arma dei bersaglieri ritrovandosi dentro la carneficina del Carso e del Piave.

Uno di quegli uomini, ormai nella storia, testimone per la sua intera esistenza di un vissuto di dolore e di guerra. Vissuto tramandato ai figli ed ora, attraverso la voce del cinema, alla collettività secondo il principio che “poiché il passato appartiene alla memoria ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento”, come scrive Olmi.

Tra i protagonisti Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria. Musiche di Paolo Fresu. Apprezzata fotografia di Fabio Olmi.

Info e prevendite

Officine della Cultura: via Trasimeno, 16

Tel. 0575/27961

ufficiostampa@officinedellacultura.org

Cinema Eden: via Guadagnoli, 2 – Tel. 0575/353364

Circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it.

Prevendite online: www.boxol.it.

Fonte: Officine della Cultura - Ufficio Stampa

Eventi simili