Cultura Firenze
giovedì 12 Dicembre 2013
Maurizio Vigiani, la storia del senatore operaio a Palazzo Panciatichi
Cattolico, antifascista, per cinque anni senatore della Repubblica – eletto nelle liste Dc alle elezioni del 18 aprile 1948 – per poi tornare alla vita da operaio, in fabbrica, alle Officine Galilei di Firenze. La storia politica e di vita di Maurizio Vigiani, nato agli inizi del Novecento in Mugello, rivive nel libro “Il senatore operaio” (edizioni Pacini) di Francesco Butini.
Il volume sarà presentato alle 17 di giovedì 12 dicembre in Palazzo Panciatichi, sala Gonfalone, dove il presidente del Consiglio, Alberto Monaci porterà il saluto istituzionale. Oltre a Monaci, interverrà anche il consigliere Nicola Nascosti che, in coppia con il giornalista Antonio Lovascio intervisterà l’autore.
Fonte: Consiglio Regionale della ToscanaEventi simili
-
Pop Cort, Cinema Antella capitale dei cortometraggi
Pop Cort, migliori cortometraggi in scena al Cinema Antella. Sabato 17 maggio dalle ore 21.15 Leggi tutto
-
Giornalismo: onestà intellettuale e intelligenza artificiale: a Palazzo Coppini un incontro per riflettere sul destino dell’informazione
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale può scrivere notizie in pochi secondi, ma non può Leggi tutto
-
I Volontari della libertà, agli Agostiniani si presenta il libro di Carmelo Albanese
Nel volume si ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei Leggi tutto
-
Eventi della settimana dal 12 al 16 maggio 2025 al Circolo Arci Lavoro e Sport
Eventi della settimana dal 12 al 16 maggio 2025 al Circolo Arci Lavoro e Sport Leggi tutto
-
Ugo Guidi dalla Collezione Belli la mostra al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi presenta la 198° mostra dal Leggi tutto
-
Maggio nei musei di Empoli, dalla storia delle vetrerie ai giochi di ruolo tra i fossili
Il maggio ai Musei di Empoli continua con tante iniziative aperte a grandi e piccini. Leggi tutto