Cultura Empoli

da sabato 22 Marzo 2014 a domenica 23 Marzo 2014

“Mattoncini a Palazzo 2014”, seconda edizione con nuove attrazioni a Empoli. Duecentoventi iscritti al concorso “CreActive” da tutte le province della Toscana

Conto alla rovescia per la seconda edizione della manifestazione ludica – espositiva tanto attesa “Mattoncini a Palazzo  – ItLUG Empoli 2014” che si terrà al palazzo delle Esposizioni di Empoli sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 dalle 10 alle 19.

Due giorni dedicati ai famosi mattoncini danesi di mamma LEGO® per famiglie, babbi, mamme, nonni e nonne, ma soprattutto per i bambini ‘costruttori’ di LEGO®.

Altra ‘chicca’ della manifestazione, la partecipazione all’evento degli alunni dell’ITIS Brunelleschi di Empoli e dell’ITIS Fedi di Pistoia, con dimostrazione di robotica con “mattoncini LEGO® “.

Cinquantacinque espositori di cui 10 nella fascia da 8 a 14 anni; nuovi espositori e nuove attrazioni per questa seconda edizione; duecentoventi bambini iscritti al concorso “CreActive” provenienti da tutte le province della nostra regione ma non solo. Ci sono iscritti da Perugia, Genova, Pavia, Bologna e persino dalla Calabria. INGRESSO GRATUITO.

Le kermesse è stata presentata da Arianna Poggi, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, che dà il patrocinio alla manifestazione e che già lo scorso anno la accolse con grande entusiasmo; Gianluca Cannalire, membro del consiglio direttivo della associazione culturale di promozione sociale ItLUG – Italian LEGO® Users Group; Morad Giacomelli, direttore marketing ATONtel; Maria Siponta De Salvia, Ufficio Comunicazione della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano; Luigi Belletti, della giocheria ‘Gioca3 – Empoli’; Nicola Nardini, Associazione per il centro storico.

Un evento ludico-espositivo di costruzioni LEGO®, che nella seconda edizione accrescerà il numero delle presenze di appassionati e non, e che sarà di richiamo su tutto il territorio nazionale. Gli organizzatori si ‘aspettano’ dai diecimila ai quindicimila spettatori. Mattoncini a Palazzo ospiterà anche uno spazio gioco per i piccoli visitatori (con migliaia e migliaia di mattoncini a disposizione) per divertirsi, giocare, costruire e scoprire tutti i segreti dei LEGO®. Il mercatino dell’usato, ti darà la possibilità di acquistare il set che hai sempre desiderato, o magari di vendere i tuoi set che non usi più. Ma quello che più è speciale in questa manifestazione che ‘colorerà’ di mattoncini il pala Esposizioni, è il cimentarsi nella realizzazione di creazioni personali che verranno esposte, partecipando al concorso CreActive. Questa è l’occasione unica per giovani costruttori.

 

Il concorso è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con lo scopo di dare sfogo alla loro fantasia creativa: tanti regali attendono i partecipanti al concorso. La manifestazione, quindi, non sarà solo su una semplice “passeggiata” tra i tavoli degli espositori – fulcro ed attrazione maggiore dell’evento per la loro unicità e rarità nel genere – , ma stimolerà la partecipazione attiva e collaborativa degli stessi visitatori grazie alle varie attività ludiche previste con le quali i bambini potranno divertirsi insieme ai loro genitori che, una volta tanto lasceranno a ‘casa’ i problemi e potranno tornare ‘bambini’, mettendosi a giocare con i loro figli, passando alcune ore di piacevole divertimento, fantasia, creatività da condividere insieme. Mattoncini a Palazzo è anche una occasione per conoscere nuova gente, stringere nuove amicizie, che potrebbero svilupparsi nel  futuro.

 

La manifestazione in dettaglio negli spazi del ‘Palazzo delle Esposizioni’. Esposizione di città, treni, villaggi medioevali, scenari spaziali, collezioni private e molto rare di set anche vintage. Rappresenta l’area più importante ed attraente di tutta la manifestazione; Area gioco “Pick ‘n build” all’interno ella quale saranno messi a disposizione dei visitatori decine e decine di chilogrammi di mattoncini colorati lego con i quale giocare liberamente; Area gioco ‘Graffiti  Brick’, uno spazio a parete attrezzato per permettere ai bambini di ‘scrivere e disegnare’ ciò che vorranno, sempre e solo utilizzando costruzioni; Area scambio set/minifigures, presso la quale visitatori ed appassionati potranno scambiare tra di loro o con gli espositori, le proprie costruzioni al fine di completare le collezioni; Spazio ‘chiedi all’esperto’, gli espositori saranno disponibili a fornire spiegazioni dettagliate ai visitatori su tutto ciò che è esposto, illustrare tecniche particolari di montaggio, condividere esperienze; Concorso ‘CreActive’, il concorso pensato specificatamente per bambini da 6 a 13 anni, per mettere in mostra la creatività dei ‘piccoli costruttori’. Ogni bambino parteciperà a questa esposizione nella esposizione, riceverà poi un simpatico gadget LEGO® ed un ‘Attestato di partecipazione’ cartaceo. Inoltre tra tutti i partecipanti verranno estratti a sorte alcuni premi (scatole di costruzioni LEGO®) offerte dagli sponsor dell’evento.

 

Una giuria apposita composta da due membri della associazione ItLUG premierà una opera in concorso, in base a criteri di originalità, creatività tecnica di costruzione: il premio speciale della giuria sarà, anche in questo caso, una scatola Lego. La manifestazione, quindi, non è incentrata solo in una passeggiata tra i tavoli espositori, ma stimolerà la partecipazione attiva e collaborativa degli stessi visitatori grazie alle varia attività ludiche, che i bambini potranno fare insieme ai loro genitori divertendosi insieme.

 

Sponsor della iniziativa: ATONTel, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Giocheria.

 

L’elenco completo è scaricabile su http://www.mattonciniapalazzo.it/map2014/concorso-creactive/elenco-iscritti/ .Il sito web www.mattonciniapalazzo.it, email:info@mattonciniapalazzo.it, www.facebook.com/mattonciniapalazzo.

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili