rettangolo

Cultura Pisa

da sabato 19 giugno 2021 a domenica 20 giugno 2021

Masterclass di pianoforte con Ottaviano Tenerani alla Scuola di musica Bonamici

Nonostante le profonde difficoltà di tutto il settore culturale, la Scuola di musica Bonamici di Pisa non si dà per vinta e prosegue con entusiasmo e spirito d’iniziativa la propria attività a favore dell’alta formazione musicale degli allievi di tutte le età.

A gennaio prende il via un’altra interessante iniziativa, dedicata a giovani talentuosi pianisti: la Masterclass di Pianoforte classico tenuta dal docente Ottaviano Tenerani, concertista di fama internazionale, riconosciuto dalla critica come uno dei musicisti più brillanti attivi nel campo delle esecuzioni storicamente informate.

Il corso si articolerà in sei incontri, divisi in tre fine settimana da gennaio a giugno, riguardanti rispettivamente Bach al pianoforte, Mozart e Beethoven, Schubert e Chopin.

È possibile partecipare a un solo incontro o a tutte le giornate di studio, come allievi effettivi (lezioni individuali di un’ora) oppure come uditori. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola di musica Bonamici, in Via Cuoco 3 (località i Passi) a Pisa, nelle giornate del 30 e 31 gennaio, 10 e 11 aprile, 19 e 20 giugno 2021.

Il corso mira a familiarizzare gli studenti con i repertori proposti e con i differenti aspetti del linguaggio tastieristico e con il suo sviluppo attraverso i secoli. Per meglio comprendere il repertorio saranno illustrate la vita e lo stile di compositori, la loro formazione musicale, i rapporti con i compositori coevi, l’ambiente culturale e politico, l’evoluzione stilistica delle loro opere.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria della Scuola Bonamici 348.0414547 – segreteria@scuolabonamici.it
e: www.scuolabonamici.it/masterclass-con-il-m-tenerani-tre-incontri-con-il-pianoforte/

Ottaviano Tenerani è clavicembalista, pianista, direttore e ricercatore. Si è esibito in centinaia di concerti e ha realizzato oltre trenta tra incisioni e registrazioni, molte alla guida de Il Rossignolo – complesso con strumenti d’epoca, unanimemente acclamato come una delle eccellenze italiane nell’interpretazione musicale. I suoi concerti e i dischi sono stati recensiti e premiati nel mondo dalle più note riviste del settore. Dal 2011 incide con Il Rossignolo per Sony Classical International, nel 2013 Top Artist nel catalogo Sony Classical. Attivo didatta, è regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e sull’interpretazione della musica dal repertorio antico fino al primo romanticismo. È docente di Tastiere storiche e Musica d’insieme presso l’Accademia Internazionale d’organo e musica antica G. Gherardeschi a Pistoia e attualmente di Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili