rettangolo

Cultura Pisa

da sabato 10 aprile 2021 a domenica 11 aprile 2021

Masterclass di pianoforte con Ottaviano Tenerani alla Scuola di musica Bonamici

Dopo il grande successo del primo incontro, segnaliamo a tutti gli interessati il secondo appuntamento con il M° Ottaviano Tenerani – concertista di fama internazionale, riconosciuto dalla critica come uno dei musicisti più brillanti attivi nel campo delle esecuzioni storiche – con le masterclass alla Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa: sabato 10 e domenica 11 aprile.

Questa masterclass vedrà protagonista la musica di Mozart e Beethoven (programma libero).

Sarà possibile partecipare a un singolo incontro o a uno per giornata come allievo effettivo, con lezioni individuali di 60 minuti in orario da concordare con la Segreteria, oppure come uditore.

Il corso mira a familiarizzare gli studenti con i repertori proposti e con i differenti aspetti del linguaggio tastieristico e con il suo sviluppo attraverso i secoli. Per meglio comprendere il repertorio saranno illustrate la vita e lo stile di compositori, la loro formazione musicale, i rapporti con i compositori coevi, l’ambiente culturale e politico, l’evoluzione stilistica delle loro opere.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Scuola di musica Bonamici, in Via Cuoco 3 (località i Passi) a Pisa.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria della Scuola Bonamici 348.0414547 – segreteria@scuolabonamici.it

e: www.scuolabonamici.it/masterclass-con-il-m-tenerani-tre-incontri-con-il-pianoforte/
www.scuolabonamici.it/masterclass-con-ottaviano-tenerani-mozart-e-beethoven/

Ottaviano Tenerani è clavicembalista, pianista, direttore e ricercatore. Si è esibito in centinaia di concerti e ha realizzato oltre trenta tra incisioni e registrazioni, molte alla guida de Il Rossignolo – complesso con strumenti d’epoca, unanimemente acclamato come una delle eccellenze italiane nell’interpretazione musicale.

I suoi concerti e i dischi sono stati recensiti e premiati nel mondo dalle più note riviste del settore. Dal 2011 incide con Il Rossignolo per Sony Classical International, nel 2013 Top Artist nel catalogo Sony Classical. Attivo didatta, è regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e sull’interpretazione della musica dal repertorio antico fino al primo romanticismo. È docente di Tastiere storiche e Musica d’insieme presso l’Accademia Internazionale d’organo e musica antica G. Gherardeschi a Pistoia e attualmente di Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.

Fonte: ufficio stampa

Eventi simili