Cultura Lastra a Signa
da giovedì 27 Marzo 2014 a domenica 30 Marzo 2014
“Marzo è donna”, gli ultimi appuntamenti con il coro della parrocchia della Natività, la presentazione del volume “Alice la guardia e l’asino bianco” e “Donne al lavoro”
Giovedì 27 marzo alle 21, al Centro sociale, “Una canzone per le donne”, a cura del coro della parrocchia della Natività. Sabato 29 marzo alle 10,30, alla Biblioteca comunale, presentazione del volume “Alice la guardia e l’asino bianco”, curato da Monica Sarsini che, per il progetto “Scrivere in carcere”, da cinque anni tiene come volontaria un corso di scrittura creativa nella sezione femminile del carcere di Sollicciano. Con i saluti dell’Assessore a Pari opportunità Angela Bagni e l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, presenta il progetto il Provveditore alle carceri toscane Carmelo Cantone.
Nella stessa giornata di sabato, con ritrovo alle 14 in piazza Garibaldi e partenza alle 14,30, “Camminata rosa”, organizzata dalle Amministrazioni comunali di Lastra a Signa e Signa in collaborazione con l’associazionismo e i gruppi di trekking. All’arrivo, previsto per le 17,30 al Palazzetto dello Sport di Lastra, i partecipanti saranno salutati dagli Amministratori dei due Comuni e, a seguire, “Con gusto e con salute!”, con l’intervento della dietista dott.ssa Elisa Salvi e l’organizzazione curata da IRIDE.
Infine, lunedì 31 marzo alle 17, al Centro sociale, per “Donne e lavoro” e con l’organizzazione dello Sportello Orientamento Lavoro e della Biblioteca comunale, proiezione del film di François Ozon “Potiche – La bella statuina”, con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu. Il film, tratto dall’omonima pièce teatrale, “offre il ritratto di una donna alla scoperta di doti manageriali, capace di introdurre innovazione, modernità e di porre attenzione ai diritti dei propri dipendenti”. Al termine della proiezione alcune imprenditrici del territorio condivideranno le loro storie ed esperienze con i partecipanti. Nei mesi di marzo e aprile Bibliomedia suggerisce bibliografie e filmografie sul tema della donna e il lavoro.
Come dichiarato dall’Assessore a Pari Opportunità Angela Bagni, all’avvio degli appuntamenti di “Marzo è donna” <l’Amministrazione comunale ha organizzato, anche quest’anno, un ampio programma di iniziative in occasione della Festa internazionale della donna, iniziative non limitate alla sola giornata del 8 Marzo, affinché le donne siano protagoniste, sempre e non un solo giorno. Quest’anno, accanto a iniziative che hanno come fulcro generale il ruolo sociale della donna, l’attenzione è particolarmente focalizzata sulla ricerca di opportune strategie per valorizzare il lavoro femminile e offrire opportunità di occupazione. Ciò equivale a dar corso a un insieme di pratiche attraverso cui territorio, comunità e istituzioni affrontino insieme le criticità sociali cui ci troviamo oggi di fronte>.
Eventi simili
-
Il Comune di Empoli approda su Instagram: una rete di social network per le info al cittadino
Un poker di social network a disposizione per comunicare con la cittadinanza: oltre a Facebook, Leggi tutto
-
Programma degli eventi della settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena
Programma degli eventi di questa settimana al Circolo Arci Lavoro e Sport a Siena in Leggi tutto
-
L’analista e geopolitico Dario Fabbri ospite del festival Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, tra storia e presente
Dario Fabbri, giornalista e uno dei più importanti analisti e geopolitici italiani, sarà ospite del Leggi tutto
-
Un nuovo murale per Livorno: l’artista californiano Aryz all’opera nel cuore della Venezia
Niente bozzetti, niente temi o regole da seguire: sarà l’anima del luogo a guidare le Leggi tutto
-
Xenos festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale
La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta dal 14 al 16 novembre 2024 Leggi tutto
-
Non solo arte contemporanea, Giungla Radicale indaga il rapporto tra natura, uomo, arte e tecnologia
Partire o restare? Difendere la tradizione o scommettere sull’innovazione? La storia dell’umanità e le storie Leggi tutto