rettangolo

Cultura Pistoia

domenica 13 giugno 2021

Martine Segalen protagonista a Dialoghi sull’uomo

Domenica 13 giugno Pistoia – Dialoghi sull’uomo pubblica, sul suo sito e sui social, la seconda intervista del ciclo pensato per l’anteprima della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, con contributi di grandi voci internazionali dell’antropologia.

La protagonista è Martine Segalen, etnologa francese che ha insegnato al Dipartimento di sociologia e antropologia dell’Università di Parigi-Nanterre. Membro della Société d’ethnologie française, ha diretto una delle più prestigiose riviste di antropologia, Ethnologie Française. Nei suoi studi, Segalen ha analizzato in modo approfondito la ritualità sociale: i rituali, ormai sempre più distaccati dalla religione e dalla comunità di appartenenza, si sono trasformati, via via, in una celebrazione individuale del collettivo. Recentemente ha lavorato, in particolare, sulla risposta dei giovani alla pandemia e sulle nuove forme di famiglia e parentela in Europa.

Le videointerviste per l’anteprima dei Dialoghi sono state realizzate da Marco Aime, Giulia Cogoli e Adriano Favole; gli altri protagonisti sono: Jared Diamond (già disponibile dal 6 giugno), Philippe Descola (dal 20 giugno) e Vanessa Maher (dal 27 giugno).

In attesa di tornare nel centro storico di Pistoia, dal 24 al 26 settembre, il festival di antropologia del contemporaneo propone, per quest’anteprima speciale, anche la conferenza del sociologo Stefano Allievi venerdì 18 giugno al Teatro Bolognini di Pistoia (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0573/991609 oppure al 0573/27112), trasmessa anche in streaming. Allievi è autore del libro Torneremo a ripercorrere le strade del mondo. Breve saggio sull’umanità in movimento edito da UTET per la serie dei libri dei Dialoghi.

Pistoia – Dialoghi sull’uomo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, quest’anno esplorerà il tema “Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire”.

Informazioni:

www.dialoghisulluomo.it

Martine Segalen

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili