Cultura Firenze
sabato 23 Novembre 2013
“Mario Mieli. Trenta anni avanti”: incontro con il saggista Francesco Gnerre per “Queer Book”
Sabato 23 novembre, alle 18, presso Ireos (Via de’ Serragli, 3 – Firenze), si terrà un incontro, dedicato a Mario Mieli, con il saggista Francesco Gnerre: “Mario Mieli. Trenta anni avanti”. La presentazione rientra nel ciclo di incontri Queer Book del Florence Queer Festival.
Mario Mieli (1952 – 1983) è stato un filosofo, scrittore e attivista italiano, teorico degli studi di genere. Nel 1971, Mieli fondò Fuori!, prima associazione del movimento di liberazione omosessuale italiano. Nel 1977 si aggiudicò il Premio Triangolo Rosa con il saggio, pubblicato da Einaudi, Elementi di critica omosessuale, una rielaborazione della sua tesi di laurea in filosofia morale e fondamento delle teorie di genere in Italia. Fu tra i primi studiosi e attivisti del Movimento di Liberazione Omosessuale Italiano, insieme a Ferruccio Castellano, Massimo Consoli, Elio Modugno, Angelo Pezzana e Nicolino Tosoni. Morì suicida nel 1983, a 31 anni nella sua casa milanese. A pochi mesi dal suicidio, nacque a Roma Il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, dalla fusione di preesistenti organizzazioni (il “Fuori” fondata appunto da Mieli, e il collettivo “Narciso”). Molti dei fondatori del Circolo erano anche amici di Mieli o comunque estimatori della sua figura politica.
Prossimi appuntamenti Queer Book: venerdì 29 novembre (ore 18 – Ireos): Indovina da chi andiamo a cena? Ovvero miracolo supplementare di Donatella Diamanti (Matithyàh, Progetti Editoriali). Sarà presente l’autrice con Katia Beni, Grazia Batini e Antonella Monni.
Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale ed il patrocinio del Comune di Firenze. Direzione Artistica: Bruno Casini e Roberta Vannucci; organizzazione generale: Silvia Minelli.
QUEER BOOK
Ireos – Via de’ Serragli, 3 – Firenze t. 055 216907
IBS Bookshop – Via De’ Cerretani, 16 r – t. 055287339
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto