Cultura Seravezza

mercoledì 17 Dicembre 2014

Mario Castelnuovo si racconta al Teatro di Seravezza con “Lezioni d’ incendio”

Mario Castelnuovo

Mario Castelnuovo

Mercoledì 17 dicembre alle ore 21.15 sul palco del Teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza (Lu), viale L. Amadei 230, va in scena la prima tappa italiana del recital dal titolo “Lezioni d’incendio” di uno dei grandi della canzone d’autore, Mario Castelnuovo. Si tratta del secondo appuntamento del cartellone teatrale di Seravezza dal titolo “Piacevoli tocchi” diretto da Elisabetta Salvatori e organizzato dal Comune di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee.

Cantautore storico della scuola romana, Mario Castelnuovo appartiene a quella generazione di musicisti sbocciati al Folkstudio, e ben presto giunti al successo su più vasta scala come uno dei cantautori dalla poetica più originale. Tra i suoi successi basta citare “Oceania” , “Sette fili di canapa” e la celebre “Nina”. Dopo due apparizioni a Sanremo nel 1982 e nel 1984 che lo segnalarono, il suo cammino nel mondo della canzone d’autore è proseguito senza soste fino a mettere in fila otto dischi e diverse antologie, senza contare la sua attività di autore per artisti come Paola Turci, Alessandro Haber, Riccardo Fogli e Umberto Bindi.

A distanza di quasi dieci anni dalla pubblicazione di “Come erano venute buone le ciliegie del ‘42” pubblicato da Rai Trade nel 2005, il cantautore romano torna con un nuovo album “Musica per un incendio” distribuito da Igea, che raccoglie dodici brani di pregevole fattura, realizzati sotto la direzione artistica dell’indimenticato Lilli Greco, scomparso prematuramente durante le registrazioni.

Quello che colpisce in modo particolare della scrittura musicale di Castelnuovo è la capacità di fotografare spaccati di vita, mettendo in luce i sentimenti e le passioni dei protagonisti delle sue storie. “Musica per un incendio” può quindi essere definito come uno dei vertici della produzione artistica di Mario Castelnuovo, e questo tanto per la scrittura dei brani, ma anche per la cura con la quale è stato realizzato.

A Seravezza Mario Castelnuovo però non si limiterà solo a suonare le sue canzoni ma sarà il protagonista di un vero e proprio recital dove accanto alla musica sono previsti momenti di prosa e recitazione. “Saranno delle vere e proprie lezioni – sottolinea Elisabetta Salvatori – dove l’autore si racconta, metterà a nudo i suoi sentimenti. Era tanto che Castelnuovo non realizzava un disco e quindi ha voluto  in questa occasione presentare le sue nuove canzoni ma nello stesso tempo tracciare anche un bilancio della sua attività artistica. Per questo motivo lo spettacolo di mercoledì è qualcosa di più di un semplice concerto, è la storia di un grande autore e della sua musica”.

Castelnuovo sarà accompagnato sul palco dalla violoncellista e pianista Giovanna Famulari, una musicista di grande valore con all’attivo collaborazioni prestigiose, sia nella musica d’autore come Ron che orchestre quali Orchestra Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, Orchestra dell’Opera di Barga, Orchestra internazionale d’Italia, Orchestra del Rossini opera festival, Orchestra Nuova Scarlatti di Napoli.

I biglietti possono essere acquistati presso i punti vendita del circuito Bookingshow o direttamente sul sito www.bookingshow.it  Rivenditori autorizzati: Versilia Vacanze Lido di Camaiore, Fantasy World Viaggi, Querceta, piazza Alessandrini, (davanti Stazione), oppure presso la segreteria della Fondazione Terre Medicee, Palazzo Mediceo viale L. Amadei 230 Seravezza, dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00.

Info e programma: tel. 0584.757443 – 0584.756046, segreteria@terremedicee.it   –  www.terremedicee.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili