Sagre e Feste Firenze

domenica 18 Maggio 2014

Maria Laura Geti ed Elia Cecino protagonisti a “Careggi in Musica”

A.Gi.Mus. Firenze da sempre pone attenzione ai giovani talenti, che in questo caso sono davvero giovanissimi.

Domenica 18 maggio a “Careggi in Musica”, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla) si esibiranno i vincitori della categoria junior al “Premio Crescendo” 2013, Maria Laura Geti al violino e Elia Cecino al pianoforte, rispettivamente classe 2002 e 2001.

Elia Cecino eseguirà musiche di Mozart, Chopin, Rachmaninoff, Ginastera, mentre Maria Laura Geti suonerà Mozart, Tartini e Kreisler e sarà accompagnata dalla pianista giapponese Uchimura Asako.
Il “Premio Crescendo”, concorso internazionale di esecuzione musicale, è l’unico concorso rivolto ai giovani solisti presente nella città di Firenze ed è organizzato dal 2010 da A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune di Firenze. La manifestazione tornerà per la sua V edizione a partire dal 31 maggio, è possibile iscriversi on line su www.premiocrescendo.it entro il 20 maggio 2014.

Maria Laura Geti è nata a Firenze nel 2002. Ha iniziato lo studio del violino a 6 anni con il Maestro Andrea Vassalle. Dal 2009 frequenta la Scuola di Musica di Fiesole dapprima sotto la guida della Maestra Lyubov Kuzma, poi con il Maestro William Chiquito. Attualmente è allieva della Maestra Fanny Ravier.

Ha seguito masterclass con i Maestri Alberto Bologni, Marco Fornaciari, Suzanne Gessner, Pavel Vernikov, Igor Volochine, Svetlana Makarova e con il Quartetto Klimt.

Nel settembre del 2013 ha superato con il massimo dei voti l’esame di esame del 5° anno (eq. Compimento Inferiore) presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Maria Laura è risultata vincitrice di primi premi al Concorso “Riviera Etrusca” nelle edizioni 2011 e 2012. Nel 2013 ha vinto il primo premio assoluto ai Concorsi “Riviera Etrusca” e “Premio Crescendo”.

Dal 2012 fa parte del Trio Pegaso, seguita dal Maestro Matteo Fossi, e, da quest’anno, suona tra i primi violini dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretta dal Maestro Edoardo Rosadini.

 

Elia Cecino è nato nel 2001 e ha cominciato a suonare pianoforte all’età di 8 anni con la maestra Maddalena De Facci sotto la guida della quale tuttora prosegue.

Si è dedicato fin dall’inizio allo studio dello strumento con impegno e passione, atteggiamento che gli ha permesso di conseguire  la certificazione di compimento del secondo livello dei corsi preaccademici di pianoforte con voto 10/10 presso il Conservatorio “A. Steffani” di  Castelfranco V.to (TV). Nel 2012 e nel 2013 ha frequentato in qualità di allievo effettivo masteclass con i maestri Riccardo Risaliti, Marian Mika e Giampaolo Nuti.

Ha partecipato ad alcuni concorsi pianistici nazionali ottenendo sempre risultati gratificanti.

Negli ultimi due anni Elia ha partecipato a numerose rassegne concertistiche per studenti proponendo repertori di diversa durata: “Salotto Musicale” a Vicenza presso Palazzo Loschi, “Incontriamoci tra le note – Rassegna di giovani musicisti” a Treviso presso l’auditorium “G. Stefanini” nel 2012, a Martellago (VE) presso l’auditorium SS. Salvatore nel 2013 e a Lignano Sabbiadoro (UD) presso la Sala Darsena, “Giovani Musicisti in Concerto” presso il teatro Magnolia di Abano Terme (PD), “Gemellaggio scuole di musica” 2013 a Villa Vicentina (GO).

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Eventi simili