Cultura

da venerdì 27 agosto 2021 a venerdì 17 settembre 2021

Margini la mostra fotografica di Juan Ignacio Calcagno al Mohsen

Venerdì 27 agosto, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica del fotografo Juan Ignacio Calcagno. La mostra, intitolata “Margini” , durerà fino al venerdì 17 settembre 2021.

Inaugurazione: Venerdì 27 agosto 2021 dalle ore 19:30 fino alle ore 22:00.

Introduzione alla mostra

Margini
La fotografia è una forma di organizzare il mondo. Si sceglie una inquadratura, si chiude una scena, si incornicia dentro i margini che la realtà non ne ha. La fotografia è il caos fatto forma.

Nel 2018, lasciavo Buenos Aires insieme a mia compagna e i miei figli in un aereo con diversi scale che atterrò a Roma nel giorno di Natale. Il primo gennaio ci sistemiamo a Siena. Un trasloco internazionale verso un’altra città, un’altra lingua, un’altra storia. Il caos. L’unica maniera di ordinare, di apprendere questa nuova vita, per me era fotografarla.

Ritrattare la sua quotidianità, i suoi abitanti, i suoi caffè. Mettere appunto i margini, proprio io, che era allo stesso tempo nei margini.

Queste fotografie sono il tentativo più o meno riuscito di incorniciare un mondo diverso a quello che conoscevo, di dare senso allo sconosciuto. Nel frattempo, è scattata una pandemia mondiale, un altro caos, perché forse la vita non è che una successione caotica di eventi e il vano tentativo di comprenderli. Almenno così fa meno paura.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili