Cultura San Vincenzo
da venerdì 21 Giugno 2019 a domenica 23 Giugno 2019
Marea Noir Festival
Donne Difettose, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo, organizza il “Marea Noir Festival”. La rassegna, giunta alla seconda edizione, sarà sempre a tema donne noir e ospiterà scrittrici e scrittori, esperte di cinema e sceneggiatrici.
Il genere “nero”, sia in ambito cinematografico che letterario, è di solito poco attribuito alle donne. Quello che il festival si propone di fare è ribaltare tali stereotipi, puntando i riflettori proprio sul dark side al femminile, che merita le luci della ribalta, il volume delle casse alzato al massimo, lo spazio e il tempo della condivisione.
Il festival di svolgerà nel weekend del 21-22-23 giugno 2019, e avrà come location la splendida Torre di San Vincenzo. Lʼaccesso a tutti gli eventi sarà gratuito.
Venerdì 21 giugno alle ore 19,00, ad aprire la rassegna sarà il workshop “Donne Criminali”, un percorso cinematografico e letterario all’interno della narrazione noir, partendo dal suo archetipo più affascinante: la femme fatale. Il laboratorio sarà tenuto da Emanuela Cocco – regista teatrale, sceneggiatrice e scrittrice.
Sabato 22 giugno alle ore 19,30 sarà ospite del festival Barbara Petronio – sceneggiatrice di serie tv dalla fama indiscussa come “Suburra” e “Romanzo Criminale”, vincitrice del David di Donatello per il film “Indivisibili”. A moderare lʼincontro saranno Veronica Galletta e Beatrice Galluzzi.
Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo a buffet. Subito dopo, alle 21,15, ci sarà la proiezione del film pluripremiato “Indivisibili”, con la partecipazione della sceneggiatrice Barbara Petronio e lʼintroduzione di Emanuela Cocco.
Domenica 23 giugno, alle ore 18,15, verrà presentato il numero zero della rivista letteraria interamente al femminile di Donne Difettose, nata grazie alla collaborazione con Ouverture Edizioni. Alle 19,30 si parlerà della donna sicario protagonista del libro Fore Morra (Fanucci) di Diego Di Dio – editor e scrittore – , a presentare sarà Veronica Galletta. Alle 21,15 verrà proiettato il nuovo Suspiria di Luca Guadagnino, con lʼintroduzione di Cristiana Astori – scrittrice, esperta di cinema horror e noir – che metterà a confronto la nuova pellicola con il cult di Dario Argento.
Per ulteriori informazioni:
www.donnedifettose.com
donnedifettose@gmail.com

Marea Noir Festival
Eventi simili
-
Luglio, al Parco di Pinocchio arrivano i pirati
Il pirata dei Caraibi, Jack Sparrow (l’attore Massimo Borgioli) sarà in visita al Parco di Leggi tutto
-
Il Premio Internazionale Fair Play Menarini arriva a Firenze
Il Comune di Firenze apre le porte al XXVI Premio Internazionale Fair Play Menarini. Con Leggi tutto
-
Il Tridente, inedito artistico di scena al San Leone
L’ago, il pennello e la matita: un “Tridente” inedito e accattivante, quello che da sabato Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Alla scoperta di Novoli” di Alberto Lenza presso la Biblioteca Filippo Buonarroti
Martedì 5 luglio, alle 17.30, ci sarà la presentazione del libro “Alla scoperta di Novoli. Leggi tutto
-
Francesca Mannocchi sarà alla rassegna Leggermente: incontri letterari
Giornalista, autrice, cittadina e paziente. Francesca Mannocchi è uno dei volti del giornalismo di guerra Leggi tutto
-
Al Museo Marino Marini Sandro Lombardi legge Thomas Bernhard
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva al Museo Marino Marini di Firenze (piazza San Pancrazio) Leggi tutto