Teatro Spettacoli Pisa

da venerdì 28 Febbraio 2014 a domenica 2 Marzo 2014

Marco Malvaldi, Cesare Malfatta e Enrico Sanni: fine settimana da non perdere al Teatro Rossi Aperto di Pisa

Fine settimana da non perdere al Teatro Rossi Aperto di Pisa.

 

Venerdì 28 Febbraio
h 18:00
CORPICINO
di Tuono Pettinato
Presentazione di Marco Malvaldi

GRRRzetic Editrice annuncia la presentazione di “Corpicino” di Tuono Pettinato
Marco Malvaldi, scrittore,
presenta Tuono Pettinato e “Corpicino” (GRRRzetic 2013)
La presentazione è organizzata grazie alla collaborazione con Libreria Ghibellina e Teatro Rossi Aperto. L’evento sarà trasmesso in streaming da Libera Radiocicletta (www.radiocicletta.it).

Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. L’onesto reporter di nera troverà davanti a sé le miserie televisive che lucrano sul caso e dovrà affrontare le miserabili richieste dei suoi superiori, che rimproverano a Martinelli di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama.
Martinelli troverà però un aiuto nelle parole del suo mentore, il professor Giraldi. Ma basteranno i consigli del saggio criminologo? Martinelli è davvero pronto a affrontare l’Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro?

Tuono Pettinato, membro del collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo) e autore di diversi fra i più apprezzati fumetti degli ultimi anni, si è cimentato in piena libertà durante la stesura di questo romanzo a fumetti.Con Corpicino, Tuono Pettinato rivela al suo affezionato pubblico un’anima nera che gorgogliava nelle profondità oscure dei suoi scanzonati disegnetti.Corpicino è un libro dal quale non si torna, come infatti non è più tornato il piccolo Marcellino.
Lo scrittore pisano Marco Malvaldi, noto per i suoi libri gialli (La briscola in cinque, scacco alla torre) presenterà in presenza dell’autore l’opera di Tuono Pettinato.
A seguire aperitivo!

 

 

Sabato 1 Marzo
h 22:00
CESARE MALFATTI
Una mia distrazione – Concerto

 

Cesare Malfatti  dopo piu’ di 20 album pubblicati come La Crus, The Dining Rooms, nOOrda e Sem’bro ha presentato nel 2011 il  primo album a suo nome: 11 canzoni su testi di Alessandro Cremonesi (un La Crus anch’esso) . In quell’ album Cesare per la prima volta cantava, suonava tutti gli strumenti  e  vendeva un Cdr personalmente stampato, cucito e espressamente intestato a chi ne faceva richiesta alla sua mail personale cesare.malfatti@gmail.com.
Ora, dopo che nell’aprile del 2013 usciva “Due anni dopo” gli 11 brani dell’album precedente e due inediti, tutti risuonati live in studio con Dodo NKishi, Giovanni Ferrario , Manuel Agnelli , Vincenzo Di Silvestro e Stefania Giarlotta, ha voluto questa volta tingere di Jazz il suo nuovo lavoro “Una mia distrazione” (Adesiva Discografica coproduzione di Paolo Iafelice), chiamando al suo fianco Antonio Zambrini, pianista e compositore milanese, vero tesoro della nostra musica.
Con i testi di Luca Lezziero e Vincenzo Costantino, il contributo vocale di Stefania Giarlotta, ben orchestrato e arricchito dalla collaborazione di musicisti di estrazione diversa: Matteo Zucconi al contrabbasso, Riccardo Frisari alla batteria, Vincenzo Di Silvestro agli archi, ne nasce un lavoro arioso, di ampio respiro melodico, una vera e propria “distrazione felice” nel percorso di Malfatti.

 

Domenica 2 Marzo
IL SUONO DELL’IMPROVVISAZIONE
Workshop intensivo sulla musica improvvisata
Condotto da EugenioSanna
h 15: 30 e 21:30 – Laboratorio e performance

Per informazioni e iscrizioni, telefonare a Eugenio Sanna, tel. 334 236 63 24
oppure scrivere a: sanna.eugenio@gmail.commusica@teatrorossiaperto.it

Siamo giunti al quarto appuntamento dell’importante ciclo di workshop Il suono dell’improvvisazione, condotto dal musicista-chitarrista Eugenio Sanna e che si propone come finalità peculiare la diffusione e la pratica della musica improvvisata, a partire dalle esperienze  vissute da lui stesso nella città di Pisa per oltre un decennio, negli ormai lontani anni ’80.

Il “Suono dell’improvvisazione” ha al suo attivo anche la collaborazione con gli importanti fiatisti  Marco Loprieno ed Edoardo Ricci, vero innovatore del sassofono in Italia. Durante gli incontri che seguiranno, sono previste delle partecipazioni sia a livello didattico che su  un piano puramente  concertistico, di musicisti di fama internazionale.

Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio si sono avvicinati in qualità di partecipanti al workshop molti musicisti e artisti provenienti da vari indirizzi espressivi, giovani e meno, animati tutti quanti da un grosso entusiasmo e dall’importante forza propulsiva di poter scoprire in loro stessi un nuovo e personale approccio all’arte, in questo caso attraverso la metodologia dell’improvvisazione.
Le varie perfomance serali, dimostrazioni del lavoro svolto nelle ore pomeridiane, hanno offerto al pubblico intervenuto tutta l’energia creativa e  preziosa scaturita da questo importante lavoro.

Una prima parte del workshop, è dedicata alla discussione, amplificazione e condivisione di alcuni temi, aspetti più o meno teorici legati al grande dibattito attorno alla contemporanea musica improvvisata e con riferimento ai due testi-chiave, ormai storici: ” Note sulla natura della musica creativa” di Leo Smith (edizione originale “Creative Music”, tradotto dal Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale- C.R.I.M. di Pisa e edito da Nistri-Lischi nel1982) e il celeberrimo “L’Improvvisazione” di Derek Bailey, attualmente ristampato dalla casa editrice E.T.S. di Pisa.
Due testi intensi e ricchi di preziosi suggerimenti e visioni del mondo, che fanno della musica improvvisata una vera e propria arte da utilizzarsi anche nella vita quotidiana.

Per quanto riguarda la parte esperenziale, verranno proposti degli esercizi atti a sviluppare una propria capacità improvvisativa sia attraverso lo strumento che non. Gli esercizi saranno eseguiti sia nella formula del solo, del duo, trio, quartetto, fino all’insieme collettivo di tutti i partecipanti.
Il seminario è aperto ai musicisti che suonino qualsiasi strumento ma anche a tutti coloro che provengano da altre aree espressive e a qualsiasi persona che fosse interessata a partecipare.
E’ indispensabile che chi intenda seguire questo ciclo di incontri, se musicista, porti con sé il proprio strumento e eventualmente un amplificatore per il suono e tutto il necessario per poter suonare. Durante i vari incontri non si farà uso dell’impianto di amplificazione per la voce.
Eugenio Sanna (www.eugeniosanna.it), chitarrista originale e versatile e musicoterapeuta, conduce da sempre una ricerca di rigore estremo che non conosce compromessi. Ha partecipato dal 1976 fino al 1986, alla fondazione del C.R.I.M. ( Centro per la Ricerca sull’Improvvisazione Musicale) a Pisa, città dove attualmente vive. Ha suonato con i maggiori musicisti contemporanei ed esponenti della musica improvvisata ma anche con artisti provenienti da altre aree espressive: Peter Kowald, Derek Bailey, Roger Turner, Edoardo Ricci, John Zorn, Giovanni Canale, Tristan Honsinger, Stefano Bartolini,John Edwards, Giuseppe Chiari, Edoardo Marraffa, Steve Noble, Luca Tilli,Tony Rusconi, Sebi Tramontana, Thomas Lehn, Tiziana Bertoncini, Esther Lamneck, Eric Lyon, Ute Volker, Eddie Prevost, Patrizia Oliva, Stefano Giust, Paed Conca, Carlo Actis Dato, Mauro Orselli, Phil Minton, Liz Allbee, Marco Cristofolini e molti altri. Interessato alla fusione di diversi linguaggi artistici, partecipa e progetta perfomance anche con danzatori qualiDouglas Dunn, Roberto Castello, Cheryl Banks, Manrico Fiorentini,Atsushi Takenouchi, Katie Duck, Charlotte Zerbay, Paola Lattanzi. A partire dal 94′, viene invitato a tenere periodicamente delle lezioni sulla musica improvvisata dal dipartimento di musica elettronica e contemporanea della New York University, per gli studenti di quella università. Per dodici anni ha portato avanti un laboratorio di musica per la casa circondariale G.Don Bosco di Pisae dal 2001 conduce due laboratori con finalità espressive e terapeutiche, per l’associazione di riabilitazione psicosociale L’Alba, nella stessa città in cui risiede.

 

Le Offerte raccolte saranno destinate a portare avanti il progetto del Teatro Rossi Aperto

Fonte: Teatro Rossi Aperto

Eventi simili