Cultura Empoli

mercoledì 7 Maggio 2014

Marco Malvaldi al “San Giuseppe” di Empoli per presentare il suo ultimo libro “Argento Vivo”

Mercoledì 7 maggio prossimo ci sarà un nuovo appuntamento nella Piazzetta degli Artisti dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli (primo piano del blocco C, ascensore numero 7). Alle ore 16.30, l’incontro, nell’ambito dell’iniziativa “INCONTRIamoci IN PIAZZETTA”, si tingerà di giallo grazie allo scrittore Marco Malvaldi, che presenterà il suo ultimo impegno letterario Argento vivo.

 

Marco Malvaldi, nato a Pisa, attualmente vive nella sua città natale. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, pubblicato con la casa editrice Sellerio. Nel 2008 ha pubblicato Il gioco delle tre carte, seguito da Il re dei giochi, del 2010. Nel 2012 è uscito invece La carta più alta. Nei quattro libri, che compongono la serie del BarLume, compaiono gli stessi personaggi principali: il barrista Massimo, gli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in vernacolo pisano (nonno Ampelio, Aldo, il Rimediotti e il Del Tacca), il commissario Fusco e la banconiera Tiziana.Malvaldi ha inoltre pubblicato un quinto giallo intitolato Odore di chiuso, con protagonista Pellegrino Artusi e ambientato quindi alla fine dell’800. Nell’ottobre 2011 ha pubblicato Scacco alla torre, presentato al Pisa Book Festival. Il libro è una guida per una passeggiata nella sua città natale. Uno dei primi racconti presenti nel libro, Finalmente soli, che narra di una passeggiata notturna, è ispirato ad uno scatto del fotografo Nicola Ughi, suo ritrattista ufficiale e anch’egli pisano. A fine ottobre 2012 Sellerio ha pubblicato un nuovo giallo di Malvaldi, dal titolo Milioni di milioni, ambientato nell’immaginario paese toscano di Montesodi Marittimo. Il libro è stato presentato nella prestigiosa sede dell’ISIS Niccolini-Palli, Liceo Classico di Livorno. Nel settembre 2013 Sellerio pubblica il romanzo Argento vivo, la cui vicenda ruota attorno a un doppio furto: quello di una Peugeot 206 color argento e quella di un computer portatile del medesimo colore; e di una doppia coppia – Paola e Giacomo e Letizia e Leonardo – le cui vicende si aggrovigliano e si sciolgono in modo alternato.

 

Libro e autore saranno presentati dalla traduttrice Chiara Marmugi, legata da un  rapporto di reciproca stima con il noto giallista. Chiara Marmugi ha studiato a Pisa e si è specializzata a Friburgo (Germania), dove ha lavorato per dieci anni come insegnante e ricercatrice. Dal 2006 si dedica alla traduzione editoriale, dal tedesco, dall’inglese e più raramente dallo spagnolo. Insegna editing e traduzione a vari master e corsi di perfezionamento. Dall’inglese traduce principalmente per ragazzi (due delle sei mani della saga di Twilight sono sue, così come due delle quattro della saga di True blood) dal tedesco è specializzata in letteratura della DDR. Gli autori cui è più legata sono la giornalista Susanne Scholl e Matthias Frings, autore de L’ultimo comunista.

Fonte: AUSL 11 Empoli

Eventi simili