Spettacoli Pontassieve
venerdì 4 Marzo 2022
Marco Lucchi alla ricerca della voce di Orfeo, la sua installazione artistica musicale
Più che un concerto, un’installazione artistica “alla ricerca della voce di Orfeo”, quella che Marco Lucchi proporrà venerdì 4 marzo a Pontassieve (Firenze), nell’ambito della rassegna The Experimental Sound Urban Regenerated.
Una serata – ore 21, piazza Libero Grassi, ingresso gratuito – intrisa di sonorità elettro-acustiche, intitolata “La musica è sacra” – da un noto brano dell’artista dedicato a Claudio Rocchi – e impreziosita da video mapping, ospiti dal vivo e in collegamento internet.
La performance vuol essere un invito alla contemplazione del Sé musicale, un percorso a ritroso verso la fonte di Mnemosine. L’occhio di Thoth. Misticismo orfico. “Dronescapes” e modi antichi. Ascolto profondo.
Artista vocato al minimalismo e alla musica dei ‘corrieri cosmici’ anni ’70, Marco Lucchi – al Mellotron e sintetizzatori – sarà affiancato dal figlio Dario Derek Lucchi, al corno francese, al basso elettrico e ai sintetizzatori, da Marco Billi “Jarguna” al sintetizzatore modulare oltre che da Henrik Meierkord al violoncello, da Wilfried Hanrath alla chitarra elettrica e alle percussioni e dalla voce recitante di Ilaria Boffa, questi ultimi da remoto, in collegamento via internet.
Marco Lucchi insegue da sempre un ideale di musica ‘assoluta’ che restituisca all’atto sonoro l’interpretazione di ciò che ci anima e di ciò che ci circonda. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni in ambito nazionale e internazionale (da Lino Capra Vaccina a Hector Zazou, da Bifo Berardi a Maurizio Marsico).
Il concerto sarà preceduto da un incontro condotto dal saggista e discografico Antonello Antonello Cresti, alle ore 17, presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve: si parlerà di Kraut Rock, genere che si sviluppò in Germania negli anni Settanta, con caratteri di unicità rispetto a ciò che accadeva negli USA e nel Regno Unito e per questo ricordato ancora oggi come una “variante” di assoluto valore.
La rassegna “The Experimental Sound Urban Regenerated” coinvolge, volutamente, spazi e luoghi di Pontassieve non deputati allo spettacolo, seguendo un principio di “rigenerazione” oltre che di eventi “site specific”. L’iniziativa è organizzata da associazione culturale Sound e Comune di Pontassieve con il contributo di Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.
Info www.sound-musiche.it – info@sound-musiche.it. Tel. 055.8331000 – 328.7816084.
Prossimi appuntamenti
Venerdì 1 aprile 2022 – ore 21 – ingresso gratuito
Skate Park – via Lisbona – Pontassieve (Firenze)
Octopus – La libera improvvisazione dal free jazz alla scena europea
OCTOPUS
Special guest Edoardo Ricci
in concerto
Venerdì 22 aprile 2022 – ore 21 – ingresso gratuito (recupero dello spettacolo previsto ven 4 febbraio)
Parcheggio coperto Piazza Cairoli – Pontassieve (Firenze)
Dall’elettronica all’acustica
RICCARDO SINIGAGLIA
in concerto
Titolo: The Experimental Sound Urban Regenerated – Viaggi Urbani nelle Sonorità Sperimentali
Quando: venerdì 4 febbraio / venerdì 4 marzo / venerdì 1 aprile / venerdì 22 aprile 2022
Dove: Pontassieve (Firenze) – Parcheggio Piazza Cairoli / Piazza Libero Grassi / Skate Park
Promotori: Associazione Culturale Sound e Comune di Pontassieve
Sponsor: Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero
Info: www.sound-musiche.it – info@sound-musiche.it. Tel. 055.8331000 – 328.7816084
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Boleri e Canzoni di Spagna a Villa Rospigliosi di Lamporecchio
Prosegue la stagione musicale dell’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” con un nuovo appuntamento nella Leggi tutto
-
Festival della Liuteria Toscana: tre serate all’Auditorium di S. Stefano al Ponte
Festival della Liuteria Toscana: tre serate all’Auditorium di S. Stefano al Ponte (Firenze) Sabato 5 e Leggi tutto
-
Peter Prince in concerto al Six Bars Jail
Il Six Bars Jail a Firenze riparte dopo la pausa estiva con il concerto di Leggi tutto
-
Conversazioni Barocche violoncello e organo in dialogo alla Chiesa del Gesù a Castiglion Fiorentino
Conversazioni Barocche violoncello e organo in dialogo alla Chiesa del Gesù a Castiglion Fiorentino il Leggi tutto
-
L’Estate sta Finendo serata dance al Maracaibo
Sabato 26 settembre 2026 al Maracaibo a Empoli ci sarà una serata dance "L'estate sta Leggi tutto
-
BeatleStory – The Fabulous Tribute Show al Teatro Aurora di Scandicci
I Beatles come non li hai mai vissuti a teatro. BeatleStory – The Fabulous Tribute Leggi tutto




