Cultura Empoli

venerdì 29 Novembre 2024

Marco Crepaldi a Germogli IV: incontro sul fenomeno Hikikomori

Tutto pronto per venerdì 29 novembre 2024, alle 18, al Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, per l’incontro con lo psicologo, formatore, saggista e divulgatore scientifico nonché presidente fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, Marco Crepaldi.

Tema dell’incontro che si rivolge a genitori, insegnanti ed educatori è “Hikikomori, la solitudine dei giovani iperconnessi. Cosa possono fare le famiglie?” ed è su prenotazione consigliata e non obbligatoria da effettuare al link: forms.gle/rzqskZbaJQ8CTqwx9

L’Hikikomori è un fenomeno crescente e diffuso tra i giovani e questa iniziativa inserita nell’ampia programmazione del festival “Germogli IV”, mira a capirne le dinamiche e essere utile ai genitori e agli insegnanti per individuare i primi segnali e comprendere quali siano gli strumenti a loro disposizione per affrontarlo.

A questo link è possibile trovare tutte le informazioni sul fenomeno: www.hikikomoriitalia.it/p/chi-sono-gli-hikikomori.html

FOCUS – Marco Crepaldi dal 2017 si occupa di isolamento sociale volontario cronico giovanile ed è autore del saggio “Hikikomori. I giovani che non escono di casa” (Alpes, 2019). Hikikomori è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato in gergo per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno, talvolta nemmeno con i propri genitori.

Il programma completo di “Germogli IV” è consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Empoli al link: germogli.comune.empoli.fi.it/edizione-2024/

inviti germogli-def

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili