Cultura Firenze

da venerdì 22 Novembre 2013 a mercoledì 27 Novembre 2013

Marcella Croce protagonista alla Galleria DEA con la mostra fotografica “Obiettivo Birmania”

 

Il 22 novembre dalle ore 18.30 alla Galleria DEA, in Via Degli Alfani 13/r – Firenzesi terrà l’inaugurazione della mostra “Obiettivo Birmania” di Marcella Croce e la presentazione di due suoi libri di intitolati “Oltre il chador” e “L’anima nascosta del Giappone”.
Apertura al pubblico 9:00/13:00- 16:00/19:00 (per le scuole su appuntamento: 055.0 50 0618)

 

La mostra “Obiettivo Birmania”, con 26 foto e 8 semplici didascalie, ci fa conoscere uno spaccato dell’Asia sudorientale, un paese in via di sviluppo e con una popolazione stimata circa 50 milioni. Persone e luoghi fotografate con impegno divulgativo che ci avvicinano a culture a noi ancora sconosciute.

 

Marcella Croce, studiosa, scrittrice e fotografa, sarà presente a Firenze per la prima volta con una mostra fotografica innovativa, di grande interesse culturale e didattica.
La fotografa è nata a Palermo, laureata in letteratura inglese all’Università di Palermo e una borsa di studio Fulbright presso il Mt. Holyoke College (Mass. USA), ha conseguito il dottorato in letteratura italiana presso la University of Wisconsin-Madison (USA).
Per conto del Ministero degli Esteri è stata docente di italiano all’Università di Isfahan (Iran) e di Kyoto (Giappone). Giornalista e collaboratrice del quotidiano “La Repubblica”.

“Conoscere le lingue e studiare le culture del mondo è stato e continua ad essere il principale interesse della sua vita. Fin da bambina ha viaggiato con i suoi genitori in molti paesi europei. Da adulta ha avuto la fortuna di studiare e lavorare all’estero. Con il marito Giovanni Matranga ha viaggiato in tutto il mondo, molto spesso con i figli Irene e Andrea, che fin da piccolissimi hanno condiviso con i genitori queste straordinarie esperienze. Ha pubblicato vari libri tra cui “Oltre il chador”, (primo premio di scrittura femminile “IL PAESE DELLE DONNE”), “Iran in bianco e nero” , “L’anima nascosta del Giappone”  e altri che riguardano le tradizioni popolari siciliane”.

 

Per ulteriori informazioni si può visionare il seguente sito: http://www.marcellacroce.com.

Fonte: Centro socio-culturale D.E.A.

Eventi simili