Teatro Montecarlo
sabato 24 Febbraio 2018
Maledetta Toscana: al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si ride dei toscani

La serpe d’oro
Ridere dei vizi e pregiudizi della nostra gente e della… toscanità. Prosegue con successo la nuova stagione di Prosa del Teatro Rasicurati di Montecarlo, sabato 24 febbraio, alle 21,15, con “Maledetta Toscana”: un viaggio cantato tra storie, aneddoti e canzoni con Igor Vazzaz e La Serpe d’Oro, una delle realtà musicali più interessanti del nostro panorama, il cui primo disco “Toscani randagi”, uscito in estate, ha riscosso un grande successo di pubblico e critica.
“Maledetta Toscana” mette a nudo la più amata (e odiata) regione d’Italia: letture, parole e canzoni da Cecco Angiolieri a Dante Alighieri, da Curzio Malaparte ai canti popolari e oltre. Di e con Igor Vazzaz, musiche e interventi dal vivo dei La Serpe d’Oro: Francesco Amadio mandolino, violino, voce; Jacopo Crezzini contrabbasso, voce; Luca Mercurio fisarmonica, voce supervisione Giacomo Verde.
Strano a dirsi, ma non troppo: simpatici, i toscani, non son mai stati. Soltanto la comparsa di alcuni grandi artisti, seguiti da epigoni quasi mai all’altezza, ha contribuito all’affermazione d’una sorta di “mito”, le cui origini si devono comunque rintracciare intorno agli anni Settanta del Novecento, non prima. Eppure, l’umorismo toscano esiste. E attraversa poesia, letteratura, musica e canzoni. L’umorismo icastico e irrefrenato dei toscani contraddistingue il modus vivendi di popoli diversi, antagonisti e nemici, uniti non solo dalla consuetudine storica, ma pure dal comune gusto per il paradosso, da una cinica fierezza, dal senso della sfida e, sì, da quello spirito cinico e inesorabile che non si ferma davanti a niente, neppure alla morte.
Il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo ha puntato la stagione sulla qualità, con un cartellone realizzato grazie alla positiva sinergia in atto da oltre 10 anni tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, circuito multi disciplinare di teatro, danza e musica, e il Comune di Montecarlo. Per la stagione 2018 i due enti, in collaborazione con l’associazione And Or margini creativi, hanno realizzato un programma incentrato sulla drammaturgia contemporanea, con interpreti di fama e proposte di teatro contemporaneo e musicale.
Si prosegue sabato 10 marzo, con “Petì Glassè”, il teatro de Gli omini che nasce dalla gente che passa per strada. Un piccolo varietà sulla grande varietà umana sviluppato attraverso il viaggio, l’osservazione, l’ascolto dello sconosciuto.
BIGLIETTI
posto unico intero 15 euro
posto unico ridotto 10 euro
ABBONAMENTI (6 spettacoli)
posto unico intero 55 euro
posto unico ridotto 40 euro
posto unico ridotto under 18 32 euro
E’ possibile sottoscrivere gli abbonamenti dal 1 dicembre 2017.
RIDUZIONI
Giovani fino ai 29 anni e soci Ass. “And Or Margini Creativi”.
CONTATTI:
Biglietteria presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo
via Roma 56, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
tel. 0583/229725
Teatro dei Rassicurati
via Carmignani 14 – Montecarlo (Lu)
tel. 0583/22517 – culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Un Mondo di Burattini al Teatrodante Carlo Monni
Domenica 25 maggio 2025, ore 18:00, al Teatrodante Carlo Monni andrà in scena: Scoprirete il nostro Leggi tutto
-
La Gioiosa Compagnia dei Benestanchi al Teatrodante Carlo Monni
Sabato 24 maggio 2025, ore 21:00, al Teatrodante Carlo Monni a Campi Bisenzio (FI) andrà Leggi tutto
-
Tre di Cento. Donne nel Decameron dà vita ai Racconti del Boccaccio a Palazzo Pretorio
“Tre di Cento. Donne nel Decameron” – un viaggio teatrale immersivo animerà lo storico Palazzo Leggi tutto
-
1700 studenti e 200 docenti sul palco del Teatro Verdi di Pisa per La Bohème di Giacomo Puccini
Circa 1700 studenti e 200 insegnanti di 15 istituti scolastici di Pisa e della sua Leggi tutto
-
Fuori dal centro: il circo sociale che unisce la comunità
Il progetto Fuori dal centro, curato da ARIA Network Culturale e InStabile con Fondazione CR Leggi tutto
-
Nessuno è perfetto la commedia musicale della Compagnia teatrale In dolce Compagnia al Teatro Accademico di Bagni di Lucca
La compagnia teatrale "In Dolce Compagnia” torna nuovamente in scena. L'allegria e i divertenti colpi Leggi tutto