Spettacoli Firenze
da venerdì 30 Maggio 2014 a sabato 31 Maggio 2014
“Maggio Elettrico”: due appuntamenti alla Limonaia di Villa Strozzi
Tornano a Firenze gli appuntamenti primaverili firmati Tempo Reale – dal 19 maggio al 14 giugno – protagonista la ricerca musicale e la sensibilizzazione al suono.
Novità di quest’anno: la nascita del ciclo MAGGIO ELETTRICO dedicato alla musica di ricerca, un format che collega tradizione e innovazione in un contenitore di prestigio come il Festival del Maggio Fiorentino. Due concerti in programma il 30 e il 31 maggio, h. 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi:
Piano+, dedicato al mondo del pianoforte e delle sue derive elettroniche con una serie di lavori assolutamente originali, due dei quali in prima esecuzione assoluta. Presenzierà il compositore Adriano Guarnieri per la prima esecuzione del suo inedito Sospeso d’incanto n.3 (2014). Tra i più importanti compositori italiani, Guarnieri è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, due volte vincitore del Premio Abbiati, i suoi lavori sono vere e proprie partiture elettroniche, tra le sue opere più famose Medea, andata in scena nell’ottobre 2002 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti al Teatro La Fenice di Venezia e accolta con vero e proprio entusiasmo.
Sono previste altre opere eseguite di Michele Foresi (giovanissimo talento bolognese), Stefano Trevisi e Denis Smalley, padre della musica elettronica inglese.
Il secondo concerto Sixties, un vero trionfo per gli amanti del genere con le opere “aperte” composte intorno agli anni Sessanta da grandi maestri della sperimentazione come John Cage, Albert Mayr, Cornelius Cardew, interpretate dalla geometria variabile del TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE. Un viaggio nella ricerca condotta dai grandi compositori sul ruolo dell’interprete e sulla creazione collettiva, in bilico tra struttura e improvvisazione.
PROGRAMMA
Tempo Reale/MAGGIO ELETTRICO
30 maggio, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2014
Piano+
Stefania Amisano e Stefano Malferrari, pianoforte
Lelio Camilleri, Damiano Meacci, Francesco Canavese, live electronics e regia del suono
Michele Foresi, Glifo (2014)
per pianoforte e live electronics
prima esecuzione assoluta
Denis Smalley, Piano nets (1990-91)
per pianoforte e nastro magnetico
Stefano Trevisi, dark again still again (2012)
per pianoforte preparato e live electronics
Adriano Guarnieri, Sospeso d’incanto n.3 (2014)
per pianoforte e live electronics
prima esecuzione assoluta
31 maggio, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
Festival del Maggio Musicale Fiorentino 2014
Sixties
TEMPO REALE ELECTROACOUSTIC ENSEMBLE
Francesco Canavese, Francesco Casciaro, Daniela Cattivelli, Francesco Giomi, Andrea Gozzi, Damiano Meacci, Salvatore Miele
John Cage, Variation VI (1966)
per ensemble elettroacustico
Albert Mayr, Tape for live musicians (1971)
per due esecutori e nastro magnetico
Cornelius Cardew, Treatise (1963-67)
per ensemble elettroacustico
BIGLIETTI A PARTIRE DA 10 EURO
BIGLIETTI IN VENDITA:
– Online sul sito www.operadifirenze.it
– Presso il Teatro Comunale dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00
– Presso la Limonaia di Villa Strozzi a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Fonte: Maggio Musicale FiorentinoEventi simili
-
Concerto Michele Marco Rossi Lamentatio et Verbum per violoncello solo alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno
Sabato 2 dicembre, alle ore 19.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), si presenta Leggi tutto
-
Dylan Henner in concerto in Sala Vanni
Giovedì 30 novembre nell'ambito della rassegna Hand Signed, Musicus Concentus con OOH-sounds e NUB Project Leggi tutto
-
Omaggio a Mozart nell’anniversario della morte Due serate con Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata
Nell’anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata Leggi tutto
-
The Cage in arrivo quattro giorni per tutti i gusti: Angelo Duro al Goldoni, Verdena al Cinema 4 mori e il weekend con Haus of Sitri e Ensi, Nerone
I quattro giorni a firma The Cage regalano a Livorno un ventaglio di appuntamenti per Leggi tutto
-
L’invenzione del ‘900: l’ultimo concerto di Sinfonia di Vibrazioni dedicato ai territori alluvionati della Toscana a Villa Strozzi
Anton Webern, Ottorino Respighi, Bela Bartok: un viaggio musicale tra contrasti e richiami di correnti Leggi tutto
-
Val Bonetti in concerto al Six Bars Jail
Val Bonetti in concerto al Six Bars Jail di Firenze venerdì 1 dicembre ore 21:30. Val Leggi tutto