Spettacoli Firenze

giovedì 30 Ottobre 2014

Mad Emoiselle Sarabande: il duo pianistico in concerto a Villa Poggio San Felice

Mad Emoiselle Sarabande (da sinistra, Elettra Capecchi e Carlotta Forasassi)

Mad Emoiselle Sarabande (da sinistra, Elettra Capecchi e Carlotta Forasassi)

Un modo chic ed elegante per condividere i propri spazi con amici, parenti e sconosciuti… molto ben educati. 
Mad Emoiselle Sarabande
è il duo pianistico a quattro mani composto da Carlotta Forasassi ed Elettra Capecchi che in buona sostanza si appresta a riproporre un rito che fino a 100 anni fa era prassi comune nei salotti e nei giardini delle famiglie di tutta Europa.

Ad accogliere il loro invito stavolta è Villa Poggio San Felice (Firenze),  dove Giovedì 30 ottobre alla maniera delle Mad Emoiselle Sarabande, saranno raccontati autori e brani, fatti e misfatti di alcune composizioni di Ravel, Joplin, Mussorgskij, Mozart, Debussy, Barber e Pieranunzi. Un evento che nasce con l’idea di portare la musica classica fuori dai soliti circoli per farla entrare direttamente nelle case delle persone, in questa occasione una Villa, ma sarebbe potuto bastare un salotto di una semplicissima casa (portarci un pianoforte è affar da poco!). Insieme alle Mad sarà possibile riscoprire con leggerezza e semplicità un patrimonio musicale dimenticato, spesso indigesto alla maggioranza degli ascoltatori, ma solo perché servito in modo antiquato e pesante.

Lo spettacolo “Unconventional Love” è il grande tema dell’amore non convenzionale tradotto in musica, che attraversa epoche e compositori differenti, per ognuno dei quali funky fresh factory (Bianca Borri, Alessio Piccini e Ingrid Lamminpaa) hanno ideato e diretto narrazioni video che scorrono sopra il pianoforte come visual art seguendo i respiri, le pause e le battute delle due pianiste.
Ad accordare sapientemente i video dei Funky Fresh Fäctory alla musica delle Mad Emoiselle Sarabande ci sarà David Hartono.
Prima del concerto (il cui inizio è previsto per le 21) aperitivo con buffet a cura di “Occasioni Conviviali”.


Mad Emoiselle Sarabande – biografia

Mad Emoiselle Sarabande nasce nel 2007 da un’amicizia antica e profonda. Si dedica con massimo piacere al repertorio classico per quattro mani ma ama anche cimentarsi in collaborazioni stravaganti (teatro, danza, moda, musical). Il loro sogno è portare la musica in luoghi nascosti e non deputati all’esecuzione classicamente intesa. Nel tempo si sono esibite in spazi come musei, case, giardini, e palazzi, ostelli, castelli, e grandi prati. Da sempre la complicità fra Elettra e Carlotta è il segreto del loro divertimento. Ogni volta che si mettono di fronte alla stessa tastiera dimenticano tutto il resto. Dopo pochi minuti scatta l’alchimia: comunicano senza voce e attraverso parole inintelligibili e di fantasia, si capiscono sempre, si commuovono all’unisono, e rispettano il silenzio di un’emozione senza doverci pensare. Le mani si intrecciano in arabeschi di incastri veloci e sapienti, danzano come ragni compatti sui tasti neri e bianchi, i polsi morbidi si inarcano lasciando piccoli spazi per inserire a turno le mani.

In programma:
01 – RAVEL “la bella e la bestia”
02 – JOPLIN “ragtime”
03 – MUSSORGSKIJ “il vecchio castello”
04 – MOZART “voi che sapete che cosa è amor”
05 – DEBUSSY “cortege”
06 – BARBER “passo a due”
07 – PIERANUNZI “the kingdom”

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili