Cultura Sagre e Feste Spettacoli Empoli

da giovedì 5 Dicembre 2013 a sabato 7 Dicembre 2013

L’ultimo mese dell’anno inizia alla grande al Circolo Arci di Brusciana. Il programma del prossimo fine settimana

 

L’ultimo mese dell’anno inizia alla grande al Circolo Arci di Brusciana. Questo il programma del prossimo fine settimana:

 

Giovedì 5 dicembre

ore 20:00

aperi*bruscia

cascasse il mondo!!!!

Tutti i giovedì dalle 19h00 in poi RICCO APERICENA CON BUFFET: il nostro supercuoco Giulio propone piatti etnici e locali, abbinati agli aperitivi del nostro Sciscio, al prezzo scaccia crisi di 5€ !! Tutto questo in una veste tutta nuova e pacchiana (http://www.treccani.it/vocabolario/pacchiano/) della nostra sala.

Presentazione nuova mostra!!!

ALTRI SGUARDI, di EUGENIO ALFANO

Come sarebbe la nostra vita se potessimo vedere con gli occhi di un altro individuo? I dipinti di Eugenio Alfano ci aprono la mente verso l’altro: finestre sul quotidiano che ci raccontano una storia densa di emozioni, poesia, sensibilità umana e sociale.Un viaggio attraverso diversi “sguardi”, diversi punti di vista, diversi mondi, emerge dalla pittura di Eugenio Alfano, il tutto coniugato ad un tratto pittorico onirico, metafisico, che trascende la banalità del dato reale per carpirne il vero significato intrinseco, come poesia: profonda, armonica, semiofora e unica fonte indiscutibile dei suoi dipinti.

Ogni dipinto è una finestra e ogni finestra rappresenta uno “sguardo” e, in quanto tale, è espressione di uno stato d’animo. E’ lo stato d’animo dell’uomo circondato dalla propria solitudine e dai propri vizi, una solitudine nutrita dalla consapevolezza di non appartenere più a un’idea, a una realtà, a una istituzione. E’ lo stato d’animo dell’uomo precario che non riesce a godere pienamente dell’amore e lo vive come prigionia e malattia.

E’ lo stato d’animo dell’uomo incerto, che vive ed è guidato dall’incertezza, che guarda a Paesi più o meno lontani, custodi di nuove opportunità ma sterili di radici e memoria.

Non tutto è perso però. L’immagine che alla fine fortemente emerge è un inno alla libertà individuale e alla bellezza, formule di una nuova “guarigione”. E non a caso ogni dipinto si nutre della grande forza della poesia (in particolare quella di S. Penna, A. Merini, Pasolini, M. Gualtieri, A. Zanzotto, D. Campana), soprattutto del ruolo che oggi può e deve avere, di una “rieducazione sentimentale” dell’uomo per far “rinascere” la persona.

 

ore 21h30 La poesia Visiva” di Eugenio Alfano

Reading con l’Artista e Monia Baldacci Balsamello: un percorso attraverso le poesie di S. Penna, A. Merini, Pasolini, M. Gualtieri, A. Zanzotto, D. Campana, ispiratrici per i quadri di questa mostra.

http://circolobrusciana.com/altri-sguardi-eugenio-alfano/

 

 

Venerdì 6  dicembre

ore 20h30 CENA BIO
Cena con prodotti biologici certificati e non, cucinata dal nuestro Giulio con l’aiuto costante di Francesca.
Per info e prenotazioni chiamateci allo 0571 931859.

 

Ore 22:30

Brigan Live!

Francesco Di Cristofaro – flauto irlandese, whistle, fisarmonica, bansuri, gaita galiziana, voce
Danilo Parolisi – bouzouki irlandese,chitarre,mandolino,voce
Emilio Antonio Cozza – Bodhràn,violino,tamburi a cornice,darbuka,voce
Il Brigan vede impegnati tre musicisti provenienti dal sud Italia uniti dall’interesse per la musica e per la cultura celtica che li spinge a intraprendere una nuova strada: contaminare musica dell’area celtica con musica popolare della loro terra.
“Ti sfondo i bodhràn” rappresenta il primo passo verso la contaminazione tra musica dell’area celtica e musica popolare del sud italia. L’utilizzo della pizzica, della tammuriata e di altre ritmiche popolari miscelate con An dro bretoni, jig e reel irlandesi e Muineire galiziane e l’utilizzo di strumenti sia della tradizione celtica che di quella del sud italia caratterizzano questo nuovo lavoro.
http://circolobrusciana.com/brigan/
 
 

Sabato 7  dicembre

ORE 20.30 PIZZERIA BIO- Il caldo ci istiga all’autoscioglimento, e i forni di Brusciana non ci risparmiano!Tornano le Pizze BIO del Circolino!

 

 

E’ consigliata la prenotazione chiamando 0571931859 oppure 3291681420!

INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI

Fonte: Circolo Arci Brusciana

Eventi simili