Sagre e Feste Scandicci
da venerdì 10 Ottobre 2025 a domenica 12 Ottobre 2025
Ludo in Fiera 2025 la festa del gioco per tutte le età all’Auditorium Centro Rogers
Torna per il secondo anno Ludo in Fiera, la festa del gioco presentata da Lucca Comics & Games, e cresce di un giorno! Dopo il successo della prima edizione, torna infatti a Scandicci da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, con ingresso libero, realizzata con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze.
Al primo piano dell’auditorium del Centro Rogers nella centralissima Piazza della Resistenza di Scandicci, Ludo in Fiera è inserita nel programma della Fiera di Scandicci ed è un’occasione per famiglie, gruppi di amici e persone di ogni età per giocare, divertirsi e passare un po’ di tempo insieme.
Ludo in Fiera rientra in un progetto di più ampio respiro che Lucca Comics & Games, sta portando avanti con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze, che ha dato vita alla mostra su Sergio Staino. Offre alla città di Scandicci e ai visitatori della Fiera Campionaria più grande della Toscana, un’esperienza ludica che va dal gioco da tavolo a quello di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali, passando dalle trottole fino ai giochi tradizionali di tutti i paesi del mondo per finire a un tavolo tutto dedicato alla creatività LEGO.
Quasi 100 i tavoli sui quali i dimostratori porteranno a rivivere i grandi giochi vintage e faranno scoprire quelli dal design più moderno e attuale, con tantissime opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini; un viaggio nel gioco con la straordinaria esposizione e dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero della ludoteca, con tornei, sfide e molto altro.
Laboratori, puzzle, giochi di strategia, giochi di parole, inediti, artigianali, giochi di ruolo e da tavolo: ricca la proposta di cose da fare, accessibile a visitatori di tutte le età.
Le associazioni chiamate a realizzare il programma di questa manifestazione sono tutte veterane nella promozione ludica e abituate ad animare i più grandi eventi di gioco della nostra regione, a cominciare da Lucca Comics&Games a FirenzeGioca, da Ludicomix alla Festa dell’Unicorno.
A disegnare il manifesto in “doodle art” anche per l’edizione 2025 è l’artista Laura Vaioli.
Laura Vaioli è autrice, divulgatrice e direttrice di TheSIGN Academy, a Firenze.
Con Vaio Design interpreta la doodle art come atlante giocoso delle connessioni invisibili, dove la leggerezza apre a nuove forme di spiritualità condivisa. Laura sarà presente anche in fiera, con una rassegna dei propri disegni.
Appuntamento venerdì 10 dalle 18 alle 23, sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero.
LUDO IN FIERA
Ingresso libero
Venerdì 10 ottobre, orario 18-23
Sabato 11 ottobre, orario 10-19
Domenica 12 ottobre, orario 10-19
Dove: Auditorium Centro Rogers – Scandicci

Ludo in Fiera
Eventi simili
-
MangiaWalking Primavera Casola in Lunigiana: cammina, scopri, assapora
Casola in Lunigiana (MS) ospita la MangiaWalking Primavera, evento dedicato dal 2016 a escursionismo, territorio Leggi tutto
-
Festa della Misericordia di Impruneta 2026
La Misericordia di Impruneta presenta l’edizione 2026 della propria festa annuale, un appuntamento ormai atteso Leggi tutto
-
Fiera di Primavera 2026 a San Casciano Val di Pesa 5 edizione
Torna l’appuntamento più colorato dell’anno! Domenica 24 Maggio, la Zona Artigianale del Bardella si trasforma Leggi tutto
-
Torna la selezione degli Oli Evo e IGP della Toscana 2026, degustazioni guidate aperte al pubblico
La Toscana celebra il suo oro verde. Venerdì 17 aprile 2026 torna al Cinema La Leggi tutto
-
Festa della Schiacciata e del Tortello a Villa Demidoff
Torna la 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 a Villa Demidoff: buon cibo, natura e Leggi tutto
-
Firenze Motori: auto e moto leggendarie all’Ippodromo del Visarno di Firenze
Una giornata dedicata alla passione per i motori, tra storia, design e cultura vintage: domenica Leggi tutto



