Cultura Firenze

mercoledì 25 Febbraio 2015

Luciano Canfora “Gli antichi ci riguardano” nel ciclo d’incontri Leggere per non dimenticare

luciano_canfora_gli_antichi_ci_riguardano

luciano canfora gli antichi ci riguardano

Leggere per non dimenticare ciclo d’incontri a cura di Anna Benedetti Biblioteca delle Oblate Via dell’ Oriuolo 26 -Firenze e mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17.30 Luciano Canfora con “Gli antichi ci riguardano” (Il Mulino, 2014).

Introduce: Monica Centanni

Si levano voci che chiedono di emarginare gli antichi, per esempio a scuola. Sarebbe una amputazione sciocca. Lo studio degli antichi costituisce invece una potente risorsa per comprendere quel che ci accade intorno: il rapporto
libertà-dipendenza, la lotta per la cittadinanza, la competenza come requisito della politica. Problemi oggi cruciali che già percorrevano le società antiche. Esse seppero affrontarli, talvolta scegliendo risposte non consolatorie.

“Ogni anno leggeva Eschilo nel testo originale, restò sempre fedele ai suoi antichi greci e avrebbe voluto cacciare dal tempio con la verga quelle meschine anime di mercanti che avrebbero voluto togliere agli operai l’interesse per la cultura antica” (F. Mehring, Vita di Marx cap. 15)

”E’ proprio dai conflitti radicali, dai problemi insoluti, che deriverebbe, secondo l’autore, l’insegnamento più importante dell’antichità, dall’essere stata cioè un grandioso laboratorio nel quale furono sperimentati, senza risparmiarsi, tutti i fondamentali della politica, poste tutte le domande che restano ancora aperte. È, alla stucchevole
retorica del «nuovo che avanza» concitato, senza provenire da nessuna parte” (Marco Buscetta, Il Manifesto, 20.06.2014)

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari. Dirige la rivista «Quaderni di storia» e collabora al «Corriere della Sera». Fra le sue pubblicazioni: «Il mondo di Atene» (Laterza, 2012), «Spie, URSS, antifascismo. Gramsci 1926-1937» (Salerno, 2012), «È l’Europa che ce lo chiede! Falso!» (Laterza, 2013) e «La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone» (Laterza, 2014). Per il Mulino ha curato «Disegnare il futuro con intelligenza antica» (con U. Cardinale, 2013).

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili