Cultura Lucca

da venerdì 4 Aprile 2014 a sabato 5 Aprile 2014

“Lucca Scrive”: per due giorni gli scrittori della zona protagonisti assoluti a Palazzo Ducale

Per due giorni la Lucca che scrive sarà protagonista a Palazzo Ducale. Si svolgerà, infatti, in sala Accademia I, venerdì 4 e sabato 5 aprile la rassegna di autori lucchesi di narrativa edita ‘Lucca Scrive’, organizzata dalla Provincia, dall’associazione ‘Pomeriggi all’Alba’, dalla Società lucchese dei lettori e dall’associazione ‘Nuove Tendenze’, con la collaborazione delle librerie Baroni, Lucca Libri e Fuori Porta.

La manifestazione è stata presentata questa mattina (lunedì 31 marzo), a Palazzo Ducale, dall’assessore provinciale Mario Regoli, da Beppe Calabretta, da Maria Curto e da Rossana Giorgi Consorti.

L’idea di organizzare un’iniziativa dedicata agli autori lucchesi che hanno pubblicato le loro opere è nata a seguito dell’esperienza maturata nei primi due anni di attività dell’associazione ‘Pomeriggi all’Alba’, le cui ‘anime’ sono gli scrittori Rossana Giorgi Consorti, Maria Curto e Beppe Calabretta.
Scopo principale è quello di offrire l’opportunità agli autori di conoscersi e fa conoscer le proprie pubblicazioni, attraverso letture, interviste e incontri con il pubblico.

Ma non solo questo: l’intento è anche quello di coinvolgere il mondo dell’editoria – da chi pubblica libri a chi li vende – che, di fatto, rappresentano il trait d’union tra coloro che scrivono e i lettori.

Protagonisti, quindi, saranno gli scrittori con le loro opere: Alessandro Altamura; Annamaria Altamura; Emanuele Andreuccetti; Helga Battaglini; Giampaolo Bianchi; Alessandro Bucchi; Beppe Calabretta; Francesca Caminoli; Dina Cei; Marisa Cecchetti; Andrea Consorti; Cristiano Consorti; Martino Di Vita; Marileno Dianda; Monica Dini; Liliana Di Ponte; Umberto Franchi; Rossana Giorgi Consorti; Giorgio Marchetti; Matteo Pieri; Antonella Serafini; Stefano Tofani; Simone Togneri e Paolo Tognocchi.
I loro libri saranno al centro di incontri e dibattiti, nonché di letture pubbliche.

Altro aspetto peculiare della manifestazione, infatti, è la presenza di attori e ‘lettori’, strumenti di interpretazione e di trasmissione in forma orale della parola scritta. Saranno gli attori Alessandro Bertolucci e Marco Brinzi, nonché la lettrice Sandra Tedeschi. Saranno inoltre presenti Demetrio Brandi di Radio Massarosa Sound, Fratelli Frilli Editori; Andrea Giannasi per ‘Abel Books0 e ‘Tra le righe libri’ e ‘Memo librario antiquario’.

Se le parole saranno le grandi protagonisti di questa due giorni, non mancherà anche l’accompagnamento musicale, affidato a Giovanni Laschi (chitarra) e Mandredo Saluzzo (contrabbasso) che, con la loro musica, faranno da ‘colonna sonora’ alla due-giorni dedicata alla narrativa.
L’ingresso a ‘Lucca Scrive’ è libero e si svolgerà venerdì 4 aprile dalle 15:30 alle 19 e sabato 5 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19.

 

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili