rettangolo

Teatro Lucca

martedì 14 luglio 2020

Lucca Classica, una serata dedicata a Giuseppe Ungaretti con Amanda Sandrelli e la musica di Danilo Rossi

Lucca Classica Music Festival ricorda Giuseppe Ungaretti a 50 anni dalla sua scomparsa e lo fa con una serata che vede due grandi interpreti salire sul palco della chiesa di S. Francesco: l’attrice Amanda Sandrelli e il violista Danilo Rossi. Martedì 14 luglio, alle 21:15, per “Gli anniversari di Lucca Classica”, Sandrelli leggerà alcune poesie di Ungaretti, i cui genitori erano originari di Lucca, contrappuntate da momenti musicali che vedranno Rossi, prima viola al Teatro alla Scala di Milano, interpretare pagine di Bach, Hindemith e Reger. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel mondo, sarà introdotto dalla presidente Ilaria Del Bianco.

L’appuntamento è a ingresso gratuito con biglietto da ritirare in S. Francesco a partire dalle 20:15.

Un altro grande appuntamento per Lucca Classica Music Festival, che nelle prime due serate di concerti ha visto oltre 250 persone ritrovarsi nella chiesa di S. Francesco (la cui capienza è stata ridotta per il rispetto delle misure anti-contagio) per assistere ai primi eventi in calendario. Il Festival proseguirà nelle prossime settimane fino al 7 settembre non solo in S. Francesco, ma anche in altri luoghi altrettanto suggestivi: dalla Villa Reale di Marlia all’Orto botanico, dal Museo di Palazzo Mansi a Palazzo Pfanner, fino portare la musica sulla sommità della Torre Guinigi.

Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Teatro del Giglio con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Lucca Classica è sostenuta dal Mibact, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca.

Il Festival, come attività dell’AML, è nella lista dell’Art Bonus nazionale con importanti benefici fiscali a favore di privati e aziende che intendano sostenere il progetto. L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia lo Studio Odontoiatrico Associato LDM e Gli orti di Via Elisa, primi mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.

Gli sponsor “gold” che si affiancano alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sono Akeron, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar Toyota, Wolters Kluwer – CHH Tagetik, Gruppo Scuole Esedra; gli sponsor “silver” sono Acqua Silva, Autostrade Salt, Banca del Monte di Lucca, Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Caffè Bonito, Cartografica Galeotti, Del Monte, Ego Wellness, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi, Assicurazioni Generali (Lucca), Gruppo Asa Dental, Guidi Gino, Hotel Ilaria, I gelati di Piero, McDonald’s, Magitaliagroup, Oleificio Rocchi, Santa Apollonia Studio Medico Dentistico, Toscotec e Unicoop. Media partner del festival sono Rai Cultura, Rai 5, Rai Radio3, Gardenia e Bell’Italia.

Lucca Classica Music Festival
www.associazionemusicalelucchese.it
www.luccaclassica.it

D Rossi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili