Cultura Lucca
da mercoledì 14 Ottobre 2026 a giovedì 15 Ottobre 2026
LuBeC edizione 2026 dedicata alle Ri-Generazioni Culturali al Real Collegio
Sarà il Real Collegio di Lucca a ospitare, il 14 e 15 ottobre 2026, la XXII edizionedi LuBeC – Lucca Beni Culturali, l’appuntamento annuale promosso da Promo PA Fondazione che riunisce istituzioni, amministrazioni pubbliche, imprese, operatori culturali, università, terzo settore e professionisti per confrontarsi sulle politiche e le strategie che mettono la cultura al centro dello sviluppo del Paese.
Il titolo scelto per l’edizione 2026 è “RI-GENERAZIONI CULTURALI”, una visione che interpreta la cultura come forza generativa capace di produrre trasformazioni profonde nelle comunità, nei territori e nelle politiche pubbliche. In linea con le direzioni-chiave del Culture Compass for Europe, LuBeC propone una riflessione sul ruolo della cultura come infrastruttura strategica per lo sviluppo sostenibile, la competitività e l’innovazione, interrogandosi al tempo stesso sul consolidamento di una comune cultura europea quale fondamento del processo di integrazione.
La manifestazione, sostenuta da Regione Toscana, Ministero della Cultura e dagli enti del territorio che anno dopo anno non fanno mai mancare il loro sostegno – Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte e Camera di Commercio Toscana Nord – si aprirà mercoledì 14 ottobre, alle ore 9.30, con il tradizionale Convegno di apertura, momento di confronto istituzionale dedicato ai grandi temi dell’edizione. In programma due panel: “L’Europa come rappresentazione di una cultura” e “Perché investire in cultura”, introdotti rispettivamente dal presidente di Promo PA Fondazione, Gaetano Scognamiglio, e dalla direttrice di LuBeC, Francesca Velani. Al termine del dibattito sarà consegnato il Riconoscimento LuBeC2026, attribuito ogni anno a chi si è distinto nella valorizzazione e nella tutela dei Beni Culturali. Il convegno si concluderà con il lancio della X edizione del Concorso Art Bonus, dedicato ai progetti culturali sostenuti attraverso l’Art Bonus, il credito d’imposta che incentiva le erogazioni liberali a favore del patrimonio culturale italiano.
Anche quest’anno il programma della due giorni si svilupperà attraverso i Cantieri, un format ormai consolidato che rappresenta il cuore operativo di LuBeC e coinvolge i numerosi partner della manifestazione in un percorso di confronto, formazione e co-progettazione. Panel multidisciplinari dedicati alle principali sfide del settore culturale, pensati per favorire lo scambio di competenze strategiche e tecniche tra istituzioni pubbliche e private, imprese, professionisti e organizzazioni.
I Cantieri affronteranno i temi del Welfare Culturale, dell’ AI e digitale, dei Territori in Trasformazione, dell’Accessibilità e della Partecipazione culturale, della Sostenibilità e Impatto, anche attraverso la nuova piattaforma CALIBRO, e del Lavoro Culturale, con particolare attenzione alle nuove competenze, alle riforme del settore e al dialogo tra generazioni. Tra i Cantieri, quello promosso dal Ministero della Cultura – MiC, che affronterà temi trasversali ai diversi ambiti della cultura, e che conferma una collaborazione consolidata nel tempo e un comune impegno sulle tematiche della valorizzazione e della crescita del sistema culturale.
Novità di quest’anno è la mini-rassegna di pratiche di Welfare Culturale da sperimentare, che amplia il tradizionale Cantiere Welfare Culturale affiancando ai convegni e alle attività formative uno spazio dedicato all’esperienza diretta. Un’occasione rivolta agli operatori della cultura, della salute, del sociale e dell’educazione per conoscere e sperimentare concretamente pratiche già consolidate, confrontandosi con chi le ha progettate e le conduce; un vero e proprio spazio laboratoriale nel quale i partecipanti potranno sperimentare metodologie e attività, comprenderne le modalità di coinvolgimento dei destinatari e approfondire le competenze e le alleanze necessarie alla loro realizzazione. Le pratiche saranno proposte in collaborazione con istituzioni e organizzazioni che hanno sviluppato esperienze mature e riconosciute, supportate da metodologie definite e da sistemi di monitoraggio e valutazione.
Come da tradizione, il filo conduttore dell’intera manifestazione sarà il dialogo tra pubblico e privato, sviluppato attraverso il confronto su politiche, modelli di governance, competenze, processi, servizi e innovazione. Un approccio che coinvolge amministrazioni centrali e locali, università e centri di ricerca, fondazioni, terzo settore, imprese culturali e creative, professionisti, studenti e giovani, con l’obiettivo di costruire insieme nuove risposte alle sfide dello sviluppo socio-culturale del Paese.
Una novità accompagna questa edizione di LuBeC: da pochi giorni è online il nuovo sito LuBeC.it, completamente rinnovato per offrire un’esperienza di navigazione più intuitiva, scorrevole e immediata. Il nuovo portale permette di orientarsi più facilmente tra programma, appuntamenti, protagonisti e contenuti della manifestazione e sarà il punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti sull’edizione 2026.
Il programma generale di LuBeC 2026 è online e in continuo aggiornamento.
Informazioni, programma e iscrizioni (partecipazione gratuita): www.lubec.it
Quando: 14 e 15 ottobre 2026, dalle 9.00 alle 18.00
Dove: Lucca, Real Collegio (Piazza del Collegio, 13)
- Gaetano_Scognamiglio_e_Francesca_Velani_LuBeC
- LuBeC
- LuBeC
Eventi simili
-
La Materia della Vita la mostra di Antonio Barbieri a Palazzo Pretorio a Certaldo
Dal 26 settembre 2026 all’8 febbraio 2027 le sale storiche di Palazzo Pretorio a Certaldo Leggi tutto
-
Cinque mostre per cento anni della Festa dell’Uva di Impruneta
Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Festa dell’Uva di Impruneta, è stato inaugurato ieri, Leggi tutto
-
Rinascita – la nuova vita è dietro l’angolo la mostra di Leonardo Romanelli al Museo della Vite e del Vino di Rufina
Un pallet può diventare un’opera d’arte, così come una vecchia finestra, una porta, una scarpa Leggi tutto
-
Il Cristianesimo nell’arte per tutti i tempi la mostra al Florence art Deposit Gallery
Da 2000 anni la tradizione cristiana nell'arte rimane una delle fonti culturali più importanti della Leggi tutto
-
Festival I Musei del Sorriso 2026 il calendario di ottobre
Arriva il mese più ricco di eventi nel calendario della quinta edizione del festival “I Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, tre le mostre in cartellone
Sono tre le mostre che quest’anno accompagnano il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine. La XII Leggi tutto






