Cultura Bagno a Ripoli
martedì 24 Marzo 2026
Lotta alla mafia, a Bagno a Ripoli il Percorso della Legalità realizzato dagli studenti
L’inaugurazione martedì 24 marzo in via delle Arti. Il cammino, dedicato alle donne e agli uomini che hanno combattuto la mafia anche a costo della loro stessa vita, collegherà via delle Arti a Largo Emanuela Loi. A progettarlo un gruppo di alunni dell’Isis Gobetti-Volta
Lotta alla mafia, a Bagno a Ripoli nasce il Percorso della Legalità. Un luogo della memoria progettato e realizzato dagli studenti dell’Isis Gobetti-Volta per rendere omaggio alle donne e agli uomini che combattono e hanno combattuto la criminalità organizzata, anche a costo della loro stessa vita. Sorgerà nel giardino pubblico di via delle Arti e si congiungerà con Largo Emanuela Loi, il piazzale dedicato all’agente della scorta di Paolo Borsellino, uccisa nell’attentato di via D’Amelio.
Il Percorso sarà inaugurato martedì 24 marzo alle ore 9.30, iniziativa correlata alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si celebra il 21 marzo. Saranno presenti gli studenti, le autorità civili e militari.
Il Percorso della Legalità è un progetto del Comune di Bagno a Ripoli, SPI Cgil, Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli e Isis Gobetti-Volta.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Eventi simili
-
Doppia Fantasia progetto espositivo di Lorenzo Cianchi a Villa Rospigliosi di Prato
L’associazione ChorAsis-LoSpaziodellaVisione presenta DOPPIA FANTASIA progetto espositivo realizzato da Lorenzo Cianchi negli spazi naturali e Leggi tutto
-
Visite e consigli di salute ai cittadini con gli internisti di FADOI e ANIMO nelle piazze Italiane: Empoli Piazza della Vittoria
I medici e gli infermieri dei reparti di Medicina Interna saranno presenti in 23 piazze Leggi tutto
-
La solitudine dell’architettura la mostra di Ulrich Egger presso la galleria Il Ponte
Il Ponte prosegue la stagione espositiva con una monografica dedicata a Ulrich Egger, del quale Leggi tutto
-
Conferenza di Francesca Rafanelli alla Biblioteca Forteguerriana
Si intitola “For Laurette from her friend Mrs. Shelley. Bartolomeo Cini, Mary Shelley e la Leggi tutto
-
Salvarsi col verde, presentazione del libro di Andrea Mati alla Biblioteca di Bagno a Ripoli
Il potere terapeutico di parchi e giardini. La capacità di cura degli spazi verdi per Leggi tutto
-
Primavera al Museo 2026: a Palazzo Fabroni
Il programma dei Musei Civici di Pistoia “Primavera al Museo 2026” prosegue con nuove occasioni Leggi tutto



