Teatro Campi Bisenzio
domenica 1 Dicembre 2024
L’origine del mondo – Ritratto di un interno per la rassegna CaRa – Campi Racconta al Teatrodante Carlo Monni
Da Francesco Niccolini, Concita De Gregorio ad Aldo Cazzullo, da Alberto Prunetti a Davide Gucci: saranno loro i primi protagonisti di CaRa – Campi Racconta, la rassegna organizzata dalla Fondazione Accademia dei Perseveranti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campi Bisenzio, che unisce letteratura e teatro al Teatrodante Carlo Monni, una nuova piazza culturale per incontrarsi e confrontarsi e attivare la partecipazione alla vita della città. CaRa – Campi Racconta prende il via con la prima parte di Libri di Stagione che durerà fino a giovedì 30 gennaio 2025, un ricco programma che intreccia le presentazioni di libri con spettacoli ispirati ai temi trattati, creando un dialogo profondo tra narrazione scritta e rappresentazione scenica. Inoltre, tra i momenti più attesi, domenica 1 dicembre ore 21 andrà in scena “L’origine del mondo – Ritratto di un interno”, scritto e diretto da Lucia Calamaro e interpretato da Concita De Gregorio, Carolina Rosi e Mariangeles Torres, una produzione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Il testo, un classico contemporaneo a quindici anni dal suo debutto, porta sul palco tre generazioni di donne – nonna, madre e figlia – alle prese con le contraddizioni e le complessità di una quotidianità disfunzionale. Sullo sfondo di un interno che si trasforma in uno specchio delle loro emozioni, la pièce affronta con profondità e ironia il tema della depressione, intesa non come condanna ma come condizione mutevole da attraversare e da cui si può uscire. «Lo scopo, il senso, la forma di una vita si possono trovare, costruire, inventare o ritrovare se persi», spiega l’autrice e regista.
Le iniziative sono inserite all’interno della stagione di prosa 2024-25 del Teatrodante Carlo Monni che quest’anno si muove al grido di “Le migliori cose nascono dal basso” – tratto dal brano “Picasso” del nuovo album “Deserti” di Pelù che riassume la filosofia alla base del cartellone -, che fino al 30 aprile porta un programma di 10 spettacoli e 4 eventi speciali con celebrità del teatro contemporaneo come Emma Dante, Stefano Massini, Silvio Orlando, Concita De Gregorio e tanti altri. Parole d’ordine: attualità, inclusività e impegno tra nuovi allestimenti, commedie e grandi classici oltre a una nuova sezione dedicata alla musica live. Le attività dei Teatrodante Carlo Monni sono possibili grazie alla collaborazione tra Piero Pelù, nuovo consulente artistico del Teatrodante Carlo Monni, e la Fondazione Accademia dei Perseveranti con la direzione di Sandra Gesualdi, a cui è affidata dal Comune di Campi la gestione del comparto cultura della città, e sono sostenute da Regione Toscana, Comune di Campi Bisenzio con il contributo di Fondazione CR Firenze, e da Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, TG La7, Chiantibanca e Unicoop Firenze (info: www.teatrodante.it).
CaRa – Campi Racconta comincia domenica 1 dicembre con la presentazione del libro “In mezzo a un milione di rane e farfalle. Dove vanno le cose perdute” (Feltrinelli, 2024) di Concita De Gregorio, introdotta dalla vicesindaca di Campi Bisenzio, Federica Petti, dialoga con Sandra Gesualdi, direttrice della Fondazione Accademia dei Perseveranti, prima della pièce “L’origine del mondo. Ritratto di un interno”.
Presentazione del Libro alle ore 18:00.
Spettacolo teatrale ore 21:00

DeGregorio
Eventi simili
-
Nessuno è perfetto al Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano
SABATO 24 GENNAIO 2026 - ORE 21.15 al TEATRO COMUNALE IDELFONSO NIERI DI PONTE A Leggi tutto
-
La Sospirona commedia in vernacolo al teatro La Fonte
Appuntamento con la commedia in vernacolo, tra risate e solidarietà. Venerdì 16 gennaio alle ore Leggi tutto
-
La Regina della Neve al Teatro Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie al Teatro Puccini di Firenze e domenica 18 Leggi tutto
-
Muori amore mio al Teatro Vertigo
Dopo il successo della band “I Guss”, sabato 17 gennaio ore 21 e domenica18 gennaio Leggi tutto
-
Ballare sotto la pioggia spettacolo di beneficenza al Teatro delle Arti
Raccontare il difficile percorso che i malati di leucemia si trovano ad affrontare, dalla scoperta Leggi tutto
-
Ida e la bambina nuova al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Una pagina di teatro d’attore dedicata ai piccoli spettatori dai sei anni in poi, per Leggi tutto



