Cultura Pisa

da venerdì 9 Gennaio 2026 a venerdì 30 Gennaio 2026

L’Opera della Primaziale Pisana apre gratuitamente ai residenti e agli studenti la mostra su Giovanni Pisano

Un’opportunità per la comunità pisana: l’Opera della Primaziale dedica quattro serate esclusive ai residenti della provincia di Pisa e agli studenti dell’Ateneo pisano, offrendo loro la possibilità di visitare gratuitamente la mostra “Giovanni Pisano. Memoria di uno scultore” con percorso guidato. L’iniziativa si inserisce nella volontà dell’Opera di rafforzare il legame con il territorio: la mostra racconta, infatti, la fortuna di un artista, Giovanni Pisano (1248-1315), che ha segnato profondamente la storia della scultura occidentale e l’identità culturale di Pisa.

Le serate dedicate si terranno nei venerdì 9, 16, 23 e 30 gennaio 2026, con visite guidate su più turni dalle 18 alle 19.30, e a numeri contingentati, che permetteranno di comprendere appieno la portata dell’esposizione, il significato del ritorno a Pisa dei frammenti dal Metropolitan Museum di New York e la storia del celebre pergamo, ricomposto esattamente cento anni fa.

Le visite guidate gratuite sono solo su prenotazione attraverso il sito www.impegnoefuturo.it dove sono disponibili tutte le informazioni per riservare il proprio posto.

INFO E PRENOTAZIONI:
www.impegnoefuturo.it

DATE VISITE GRATUITE:
Venerdì 9, 16, 23, 30 gennaio 2026
Orario: 18:00, 18:30, 19:00, 19:30
Prenotazione obbligatoria

INFORMAZIONI SULLA MOSTRA

Titolo: Giovanni Pisano. Memoria di uno scultore

Date: 13 dicembre 2025 – 8 marzo 2026

Sede: Palazzo dell’Opera del Duomo, Pisa

Organizzazione: Opera della Primaziale Pisana

Curatela: Donata Levi (Università di Udine), Emanuele Pellegrini (Scuola IMT Lucca)

Comitato scientifico: Michele Amedei, Flavio Fergonzi, Donata Levi, Emanuele Pellegrini, Roberto Paolo Novello, Max Seidel

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili