rettangolo

Spettacoli Lucca

giovedì 12 settembre 2019

L’omaggio a Gaetano Giani Luporini e il Flauto Magico di Paolo Taballione all’auditorium Boccherini

Sono due gli appuntamenti in programma domani (giovedì 12 settembre) nell’ambito di Open Gold, la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Nel pomeriggio, alle 17 la presentazione del volume Geometrie e inversioni contrappuntistiche di Gaetano Giani Luporini e alle 21 al Suffragio il concerto di Paolo Taballione, flautista tra i più apprezzati della sua generazione.

Scritto tra il 1970 e il 1971, il trattato Geometrie e inversioni contrappuntistiche è stato finalmente dato alle stampe grazie all’Accademia Lucchese di Scienze Lettere e Arti, che lo ha inserito nella sua collana “Musica in Accademia”. Il volume, curato da Giorgio Angelo Lazzarini e Arduino Gottardo, verrà presentato nella chiesa di santa Giulia, in piazza del Suffragio, dal direttore dell’ISSM “L. Boccherini”, Fabrizio Papi che ha collaborato alla revisione della trascrizione.

Alle 21 all’auditorium, il graditissimo ritorno del flautista Paolo Taballione. Il concerto si aprirà con le 12 Fantasie di Georg Philipp Telemann, uniche composizioni del repertorio barocco a includere tipologie di pezzi considerate impossibili sul flauto a una chiave, strumento monofonico. A seguire la Canzona di ringraziamento di Salvatore Sciarrino, Circumambulation (per flauto solo) di Yan Maresz e Sequenza I di Luciano Berio, costruita a partire da una sequenza di campi armonici, dai quali scaturiscono le altre funzioni musicali. Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, Taballione si è perfezionato con i più grandi flautisti del panorama internazionale. Vincitore di numerosi concorsi solistici nazionali e internazionali, nel 2004 viene scelto dal Mº Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile Cherubini. La sua intensa attività solistica e cameristica lo porta a esibirsi nelle più importanti sale europee, sotto la direzione di prestigiosi maestri.

Il concerto e la conferenza sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni www.boccherini.it

Paolo_Taballione

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili