Cultura Livorno

giovedì 1 Ottobre 2015

“Educare senza stereotipi”: convegno nella sala Consiliare di Palazzo Granducale

La locandina

La locandina

Giovedì 1 ottobre, alle ore 15, nella sala Consiliare di Palazzo Granducale a Livorno, è in programma il convegno “Educare senza stereotipi”. L’iniziativa, che fa capo al programma del Settembre Pedagogico 2015,  è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Provincia di Livorno e la Consigliera di Parità, oltre che con la direzione didattica statale del VII Circolo didattico “G. Carducci”.

Il convegno sarà aperto con i saluti del vicesindaco Stella Sorgente e con gli  interventi di Camilla Pasqualini ed Elena Bottoni,  rispettivamente dirigente scolastica ed insegnante del VII Circolo didattico “G. Carducci”. Seguiranno le relazioni sui temi in discussione, ovvero la necessità di trasmettere, attraverso “una educazione senza stereotipi” una maggiore conoscenza e consapevolezza sui diritti e i doveri della persona garantiti dalla Costituzione. Obiettivo del convegno è infatti  proprio quello di informare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole alla cultura del rispetto delle differenze anche ai fini del contrasto della violenza e della discriminazione di genere.

Interverranno a tale proposito Monica Pasquino dell’Università della Calabria con l’argomento “ La scuola fa la differenza”; Marzia Camarda, fondatrice della società  Verba Volant, con “ Da bambino a cittadino: valori e disvalori nel pensiero rodariano” e Pina  Caporaso, insegnante di scuola primaria a Pistoia che parlerà di “Stereotipi e differenze di genere nella scuola primaria”.

Chiuderà il convegno Cristina Cerrai, Consigliera di Parità.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Eventi simili