Teatro Livorno

sabato 8 Agosto 2020

Livornesi di Scoglio alla riscoperta del vernacolo livornese

Sabato 8 Agosto alle ore 21,30 nella splendida cornice della Fortezza Vecchia di Livorno andrà in scena uno spettacolo di teatro comico – popolare dal titolo LIVORNESI DI SCOGLIO ovvero alla riscoperta del carattere, della lingua, del modo di fare e della mentalità dei livornesi.

La serata, condotta da Simonetta Del Cittadino, attrice e regista, conoscitrice attenta della letteratura popolare livornese, farà da guida allo spirito livornese attraverso gli autori più importanti del nostro teatro vernacolare dall’ottocento ai giorni nostri, con il suo linguaggio ironico, colorito e diretto presente in ogni commedia o sonetto.

Partecipano alla serata una schiera di attori provenienti da quattro compagnie unite per l’occasione come Aldo Corsi, Elisabetta Macchia, Annarosa Bechelli e Franco Bocci della Combriccola livornese, Alessio Nencioni della Compagnia La Carovana, Marco Chiappini della Compagnia del Sesto Piano e Gabriele Nuterini della Compagnia Gli amici di Paolo.

Nel corso della serata verrà consegnato il tradizionale Premio Vernacolo Livornese, giunto alla nona edizione all’attore Marcello Marziali, conosciuto anche nel mondo del cinema e della televisione.

Posto unico numerato euro 10,00.

Prenotazioni obbligatorie al numero 339.7768203, biglietti disponibili presso la Fortezza Vecchia, dalle ore 19,30 del giorno stesso dello spettacolo all’ingresso dello spazio spettacoli.

Ingresso pedoni da Varco Fortezza Piazzale dei Marmi.

Marcello Marziali

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili