Spettacoli San Casciano Val di Pesa

venerdì 31 Gennaio 2014

Living Coltrane in concerto a San Casciano. Sul palco del Teatro Niccolini il quartetto guidato da Stefano “Cocco” Cantini

Venerdì 31 gennaio alle 21,30 al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà il concerto dei LIVING COLTRANE quartet: Stefano “Cocco” Cantini – sax Ares Tavolazzi – basso Piero Borri – batteria Francesco Maccianti – piano.

 

“Living Coltrane quartet” è un progetto che viene dal cuore, dove le frasi, le situazioni rimiche ed armoniche del quartetto sono sinuose, avvolgenti, e pur suonando differenti da quelle Coltraniane lasciano emergere in filigrana la conoscenza di quel mondo che tanto lo ha ispirato e da cui ha saputo prendere le mosse per costruire la propria storia.

 

Si tratta di un progetto coraggioso, che raccoglie alcune tra le più amate composizioni di John Coltrane come, Syeeda’s Song Flute, The Inch Worm, After The Rain ed altre da lui rese celebri come Afro Blue, Say It e My Favourite Things, riproposte con una visione contemporanea, cioè senza ripercorrere pedissequamente le linee delle versioni originali, ma aderendovi in maniera “originale”, non imbrigliando la creatività, ma dando libero corso alle sensibilità e alle abilità del gruppo stesso. Living Coltrane quartet è una formazione dove l’interplay è veramente forte e asse portante delle sonorità e delle performance di ognuno. Cantini è straordinario al tenore, dal suono caldo e teso, con il quale sa interpretare struggentemente un Coltrane che ha venerato a tal punto da non suonarlo quasi mai fino a quando è maturata la decisione di presentarlo ai giovani e dedicargli questo progetto. E’ senza dubbio un atto d’amore e di ringraziamento verso un musicista che ha saputo aprirgli vasti orizzonti musicali.

 

Stefano “Cocco” Cantini ha suonato con alcuni dei più grandi artisti nazionali ed internazionali come Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Kenny Wheeler, Elvin Jones, Enrico Rava e Paolo Fresu ed ha al suo attivo ha numerose incisioni. Ha registrato a suo nome diversi CD. Ha composto inoltre le musiche di scena per alcuni lavori teatrali di Giorgio Albertazzi, Davide Riondino e Paolo Hendel. Ares Tavolazzi è uno dei più importanti contrabbassisti jazz italiani. Ha fatto parte dello storico gruppo d’avanguardia AREA e dell’ orchestra di Gil Evans, ma ha avuto anche importanti collaborazioni con artisti di musica leggera come Conte, Guccini, Mina, Finardi, Battisti ed altri. Compone per il teatro e tiene seminari e stage in tutta Italia. Il percussionista e batterista Piero Borri può vantare moltissime collaborazioni con famosi jazzmen italiani e americani, come Fuller, Wheeler e Holland. Ha eseguito numerose registrazioni radiofoniche per la RAI e da anni segue con passione lo studio del ritmo e del tempo secondo diverse prospettive. Francesco Maccianti, è uno dei più importanti pianisti del jazz italiano. Musicista di talento e compositore dotato di forte identità, il pianista fiorentino ha dedicato molto tempo alla ricerca e alla composizione.

 

Informazioni 0573 774500 – 055 240397

Prevendite on line www.eventimusicpool.it,

altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito Reg. Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it

Posto unico € 12,00

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili