Cultura Firenze
domenica 19 Gennaio 2014
L’India arriva a Firenze! A Rifredi uno stage di “Bollywood Dance” con l’attrice e ballerina Vanashree
Bastano due ore e mezzo per muovere i passi di danza Bollywood, scoprire le posture del corpo e i gesti delle mani, realizzare le prima sequenze coreografiche, provare lo yoga per nartaki. L’invito arriva dalla Scuola Fit Village Urban Dance, di via Vezzani 8 (zona Rifredi), che domenica 19 gennaio ospita dalle 10.30 alle 13 uno stage tenuto Vanashree, attrice, ballerina, coreografa e insegnante di danza indiana e teatro.
L’incontro, aperto a donne di tutte le età, non richiede esperienza previa. La partecipazione richiede un contributo di 30 euro.
La “Bollywood Dance” è una danza originaria dell’India che dona a chi la pratica intensa energia e dinamicità. Trae ispirazione da balli classici, popolari e folkloristici di varie regioni indiane. È ricca di movimenti combinati di mani, piedi e fianchi, ma insegna a ballare utilizzando anche gli occhi. Una disciplina affascinante, capace di fondere espressività e ritmo, tradizione e modernità.
Da venerdì 17 gennaio, inoltre, Scuola Fit Village Urban Dance ospita un corso regolare di Bollywood Dance tenuto da Vanashree, con frequenza ogni due settimane (venerdì, h. 19.30-21.00).
Per info e iscrizioni: 348-18.80.067, danzaindiana@libero.it, FB Vanashree youtube vanahsree natyaom.
Biografia
“Vanashree”, Vanesa Vera Verhnet, è attrice, ballerina, coreografa e insegnante di danza indiana e teatro.
Insegna teatro, danza classica indiana Bharatanāṭyam e Indian Dance Creative & Bollywood Dance in tutta Italia, Spagna, Slovenia e in Paesi del Sudamerica. I corsi regolari si tengono in Toscana. Si è esibita in numerosi festival in Italia e all’estero.
Nel suo percorso artistico dà il via a una ricerca studiando diverse discipline artistiche e corporee per nutrire la sua espressività. Spazia dal teatro al canto, dalla danza allo yoga. Si è specializzata nello studio delle danze classiche indiane in stile Bharatanāṭyam, Kuchipudi, Odissi, Bollywood Dance. Si è inoltre avvicinata ad altri stili di danza: Bhangra, Kathak e danze folk del Rajasthan. Da anni pratica e studia lo yoga. Attualmente segue lezioni regolari e studia in un corso di perfezionamento sotto la guida della maestra Costanza Ceccarelli. Ha studiato in India, Spagna, Francia, Italia e Argentina. Approfondisce lo studio della danza classica indiana in India. School Nadabrahma Nrityala – traditional dance Bharatanāṭyam (Tanjavur Style) con il maestro Sri Ujwal Bhole. En Chennai Abhinaya con Smt. Vanishree Ravishankar. Kuchipudi Art Academy con Srimayi Vempati. Studia canto hindustani e yoga con la maestra Sangita Bhole.
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Lo sportello della nutrizionista incontra la città: si comincia il 10 ottobre 2023
Tutto pronto per il via al ciclo di incontri dedicati all'educazione alimentare, con uno sguardo Leggi tutto
-
Open Day al Teatro Comunale di S. Maria a Monte
Sabato 7 Ottobre, dalle ore 16.00, il Teatro Comunale di S. Maria a Monte (Pi) Leggi tutto
-
Al via gli Open Day per entrare a far parte dei cori Goccia di Voci IT nelle sedi di Livorno, Pisa, Lucca, Firenze, Bologna
Al via gli open day dei cori Goccia di Voci IT per la stagione 2023/2024. Leggi tutto
-
Venturino Venturi Sono nato, sì, molto tempo fa alla Basilica di San Miniato al Monte
La galleria Il Ponte comunica e diffonde che, nell'occasione della "Florence Art Week", l'Archivio Venturino Leggi tutto
-
I Lunedì della Cultura ripartono a Palazzo Ducale di Lucca
Nuovo corso per I Lunedì della Cultura che da quest’anno proseguono la loro attività grazie Leggi tutto
-
Asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti
Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si Leggi tutto