Teatro Empoli
mercoledì 12 Marzo 2025
L’inapparenza di Kafka protagonista in Gli uomini storti al Minimal Teatro
Continua con successo la rassegna di Teatro contemporaneo al Minimal Teatro di Empoli. Mercoledì 12 marzo in scena lo spettacolo Gli uomini storti di Carlo Salvador e Andrea Fazzini con Carlo Salvador, regia Andrea Fazzini, coproduzione di Gogmagog/Pilar Ternera con il sostegno di Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo e di Giallo Mare Minimal Teatro.
Lo spettacolo si addentra nella figura di Franz Kafka, autore e personaggio, non solo ripercorrendo frammenti della sua opera, soprattutto tratti dai racconti, pubblicati in vita o disseminati negli appunti e nei diari, ma anche attraverso le visioni che hanno avuto di lui altri scrittori, da Milan Kundera a Joseph Roth, da Roberto Calasso a Elias Canetti, tra gli altri.
Da un racconto del premio Nobel Isaac Bashevis Singer, ‘Un amico di Kafka’, verrà preso lo spunto iniziale dello spettacolo: un attore racconta della sua amicizia con Kafka, ricordando aneddoti, dell’amore di Kafka per il teatro e soprattutto del cabaret, facendo emergere un’immagine dell’autore di Praga differente dalla vulgata più nota, un uomo dallo spiccato senso dell’umorismo, che faceva dell’assurdo la cifra di una visione del mondo tragica ma allo stesso tempo ‘politica’, e comica, come bene hanno individuato i filosofi Gilles Deleuze e Felix Guattari.
Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei).
Accoglie spesso collaborazioni esterne per progetti specifici. Amanti del divenire, non abbiamo un metodo fisso per la progettazione e la realizzazione dei nostri lavori, ma variabile a seconda del progetto. Alcuni lavori vengono realizzati in modo orizzontale, altri prevedono la regia di un componente del gruppo, per altri ancora ci siamo avvalsi di una regia esterna. Anche dal punto di vista drammaturgico e formale i nostri progetti sono caratterizzati da una forte vocazione interdisciplinare che ci ha portato ad affrontare i diversi linguaggi della scena spaziando dalla scrittura originale, al lavoro sulla drammaturgia contemporanea (Luca Scarlini , Virginio Liberti), dalla scrittura poetica a quella di scena, dal lavoro performativo in collaborazione con artisti visivi (Marcella Vanzo, Isabella e Graziano Staino, Fosca), al teatro per le nuove generazioni (coproduzioni con Giallo Mare Minimal Teatro). Nel nostro percorso abbiamo inoltre affrontato la drammaturgia di autori come Beckett, Pirandello, Bond, Barker, Molière.
La programmazione di Teatro contemporaneo si conclude mercoledì 2 aprile con Affogo! Mario Russo e Alfredo Tortorelli, produzione Gommalacca teatro.
Per la rassegna Teatro contemporaneo biglietto solo spettacolo 8 euro, spettacolo più aperitivo 12 euro.
Aperitivo dalle 20.00, inizio spettacolo alle 21.00.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 – Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.

UOMINI STORTI
Eventi simili
-
XIIII edizione del festival Teatro fra le generazioni: spettacoli per ragazzi e giovani
La XIIII edizione di Teatro fra le generazioni, che si svolgerà a Castelfiorentino da martedì Leggi tutto
-
Nikita Francesca Sarteanesi sul palcoscenico di Materia Prima Festival al Teatro Cantiere Florida
Giovedì 20 marzo alle 21.00 Francesca Sarteanesi, artista candidata agli Ubu 2021 come miglior attrice, Leggi tutto
-
La famiglia Suricati al Teatro Lumiére
Teatro Lumiére è lieto di presentare il suo prossimo curioso spettacolo, ovvero LA FAMIGLIA SURICATI di Simone Leggi tutto
-
Mistero Buffo, al via con il capolavoro di Dario Fo la Primavera Fiesolana 2025
Nell’ottobre del 1969 Dario Fo debuttava con “Mistero Buffo”. Ed è con il capolavoro del Leggi tutto
-
Questo amore è uno scherzo al Teatro Lumière
Nuova produzione al Teatro Lumière di Firenze con lo spettacolo che andrà in scena il Leggi tutto
-
Storie da Cabaret una serie teatrale al laboratorio del Teatro Puccini
Hai mai visto una SERIE TEATRALE? EVENTO SPECIALE! Siamo davvero felici di poter condividere questa nuova avventura Leggi tutto